Friday, December 15, 2006

Promozione Salute Medicina Integrata

IL PRIMO OBIETTIVO: LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
Le associazioni, gli enti e gli operatori presenti nel settore del benessere devono impegnarsi a promuovere strategie divulgative per far conoscere al grande pubblico e agli operatori sanitari gli obiettivi perseguiti dalle discipline Bio-naturali.
In particolare, bisogna che tali missive giungano ai decisori politici, affinché accettino e comprendano l’indispensabile presenza degli operatori della cosìddetta “medicina complementare”; da ciò si deduce la necessità delle “regole in comune”.
Oggi, nell’ambito salutistico, gli operatori non medici possono vantare il possesso di attestati di corsi formativi almeno triennali, in percorsi pianificati autonomamente dai singoli enti.
I traguardi raggiunti con la promulgazione di numerose leggi regionali evidenziano la necessità di valutare la qualità, le competenze e l’appropriatezza dell’intervento degli operatori delle discipline Bio-naturali.
In Italia il monopolio dell’informazione è in mano a pochi detentori che possono modificare l’andamento socio-culturale dei cittadini. Esiste sicuramente un potere prevaricante che è quello economico, che attraverso le multinazionali, holding e maxi società, controlla, decide e impone la propria scelta opportunistica (anche nell’ambito sanitario) avvalendosi dell’impatto mediatico del parere dei personaggi di spicco che pur essendo degli scienziati altamente qualificati, vengono indotti ad esprimere giudizi al di fuori delle proprie competenze. Gli esiti del cambiamento, nell’ambito salutistico, sono ancora nebulosi, ecco perché bisogna prodigarsi per non lasciarsi eclissare; l’incombenza dei poteri forti ostacola l’instaurarsi di un ineludibile equilibrio tra prevenzione e cura, dimenticando che il vivere sano, comporta un completo stato di benessere.
Qualsiasi agire che persegue gli scopi di aiutare il prossimo per indirizzarlo verso uno stato di benessere dev’essere considerato come un insieme di pratiche per proteggere il dono della vita e allontanare la sofferenza.

No comments:

Problematiche Emotive Mancanza di Empatia

L'Immagine illustra bene il concetto Lo Specchio e i soggetti a BUCHI ... Ognuno di Noi Individuo è Un MONDO DENTRO e Ci Relazioniam...