Saturday, March 2, 2013

LIFE SKILLS OMS 1993

PROMOZIONE ALLA SALUTE

Per lo Sviluppo Risorse Umane  occorre partire dall'Educazione delle Nuove Generazioni  per un Futuro "SOSTENIBILE"  .

L'Educazione Emotiva è già un progetto attuato nelle Scuole Materne ed Elementari con una Buona Risposta  da parte degli Alunni .
  Le Competenze Perla Vita  ( LIFE SKILLS) servono Proprio a tutti Indistintamente dall'Età Biologica è L'Arte di Saper Vivere ed Essere  sono organizzate in Competenze Personali quali:
1) AUTOCOSCIENZA ( Volersi Bene e curarsi di Se Come Fisicità e come Multidimensionalità)
2) GESTIONE EMOZIONI  ( Saper Riconoscere di Essere Addolorati , Arrabbiati , Felici, Gioiosi , Soddisfatti  ecc La Bussola emotiva è saper Dirigere la Propria Nave  )
3) GESTIONE STRESS ( Stress Buono come Cambiamento ,Stress che porta a patologie  quali >Ipertensione arteriosa > Malattie Psicosomatiche )
4) SENSO CRITICO  Criticare NON la Persona ma il Comportamento Che porta a Unione o Allontanamento  Criticare significa trovare i Punti di Disagio e mettere in moto azioni per  Migliorare il Sistema .
5) DECISION MAKING Capacità di Prendere Decisioni : Per prendere Decisioni occorre avere tutti gli elementi possibili Tra A o B Due scelte o Molteplici  Serve Gestire Quantità di  Informazioni  Specifiche .
6) PROBLEM SOLVING  Risolvere Problemi sopratutto nelle RELAZIONI  Abilità di Comunicazione di Intermediazione tra Poli di Pensiero Diversi per arrivare a un Progetto di Unità di Intenti .
7) CREATIVITA'  La Creatività Deriva dall'Arte Immaginativa del Soggetto  Deriva dall'Ascolto del Bambino Interiore   quel lato che ritiene Possibile TUTTO Che non avverte Limiti  di PENSIERO .
8) COMUNICAZIONE EFFICACE  Come si diceva la Relazione è Tutto , Nello studio dell'Epigenetica L'importante NON E' il NUCLEO Cellulare ma La MEMBRANA CELLULARE = La Comunicazione che corrisponde al Nostro strato Cutaneo la Barriera nei confronti dell'ALTRO
La COMUNICAZIONE è il FONDAMENTO di Qualsiasi RELAZIONE
NON SI PUO' NON COMUNICARE !!!
9) EMPATIA COMPRENSIONE DELL'ALTRO : Molte volte CREDIAMO TROPPO IN NOI STESSI e Pensiamo di Avere Sempre Ragione ( EGO) Quindi NON ASCOLTIAMO L'ALTRO  nella  SUA REALTA' che ha stesso VALORE della Nostra .
Sopratutto i Pazienti i Malati si sentono NON COMPRESI da MEDICI CHE NON ASCOLTANO
NON sono sufficentemente EMPATICI .Ogni persona è sul Percorso  .
10)Capacità di INTERAGIRE e RELAZIONARSI con gli altri POSITIVAMENTE  è il frutto di questa Crescita   di tutti questi Punti è Come mettere in ATTO come COMPORTAMENTO ciò che abbiamo costruito  DENTRO di NOI Infatti secondo il Modello AQAL di Ken Wilber   I QUATTRO QUADRANTI  il QUADRANTE DEL DENTRO dei NOI si RIFLETTE NELL'ESTERNO del NOI , se siamo Razzisti  ossia Poco Tolleranti verso le Diversità del Vicino  su scala più ampia  lo saremo sulle DIVERSITA' a livello MONDIALE o PLANETARIO   La Paura degli ALIENI  deriva da Questa PAURA dello SCONOSCIUTO  , dell'ANORMALE .
Gli ALIENI SIAMO NOI STESSI  Quando NON SI VIENE RICONOSCIUTI dal GRUPPO !
Ed è Per questo che  Già alle Scuole Elementari elaboriamo Progetti e Regole ANTIBULLISMO , Occorre Partire DAL SINGOLO  Sviluppare la CONSAPEVOLEZZA del SE' .

Molte Persone NON sanno di Quanto C'è da Crescere Ancora sul Discorso EMOZIONI
la Scoperta del Nuovo APRE le PORTE della SCOPERTA della NOVITA'  .
Il Tutto influisce sui PENSIERI e sui NEUROTRASMETTITORI  particelle Emotive  che diventano    Neurochimica nel Corpo Fisico  è STUPENDO!!!
Sono  da sempre innamorata del  CORPO UMANO  nella sua INTEREZZA FISICO ENERGIA più GROSSOLANA , Campo Energetico Umano Corpo con Energia più sottile , questo studio mi porta solo a voler CONDIVIDERE  la GIOIA e lo  STUPORE  della BELLEZZA di OGNUNO DI NOI ...

Percorsi elaborati da NatSA

Life SKILLS    Percorsi di 7 incontri ciascuno   a livello Individuale o Gruppo

1) Alla ricerca del vero Sè ( Autostima)

2) Comunicazione Olistica

3) Gestione STRESS Se lo conosci lo eviti 3 step

4)Bioenergetica  la via dell'evoluzione 3 livelli

5) Leadership la via del Guerriero Interiore


presso Centro Natura Insieme Udine FVG o nelle vostre sedi .


NatSA

2 comments:

Anonymous said...

Ciao ti dispiace di indicare quale piattaforma di blog con cui stai lavorando?
Presto avrò il mio blog, ma sto avendo difficoltà
Prendere una decisione tra BlogEngine / Wordpress / B2evolution e
Drupal. La ragione per cui chiedo è perché il tuo disegno sembra diverso
Poi la maggior parte dei blog e sto cercando qualcosa
Completamente unico. P.S mi dispiace per essere fuori discussione ma ho dovuto chiedere!

Anonymous said...

This is the perfect website for anybody who wants to find out about this
topic. You know a whole lot its almost hard to argue with you (not that
I personally will need to…HaHa). You definitely put a
new spin on a topic that has been written about for decades.
Excellent stuff, just excellent!

Problematiche Emotive Mancanza di Empatia

L'Immagine illustra bene il concetto Lo Specchio e i soggetti a BUCHI ... Ognuno di Noi Individuo è Un MONDO DENTRO e Ci Relazioniam...