RICONOSCERE IL VALORE UMANO
CI STAVO PENSANDO DA QUALCHE GIORNO SIAMO AD UN CULMINE NELLA SOCIETA' UN MOMENTO DI INCERTEZZA , DI CONFUSIONE, DI ALLARMISMO ..
DA DOVE RICOMINCIARE ? DAL CONCETTO DI UOMO !
Ogni persona ha un Valore Umano come riconoscerlo?
Elaborazione
Questionario Competenze
Prima di tutto
sulla Conoscenza
di Se stesso
Se un
individuo non sa stare con se stesso >>Non sa stare Bene con gli altri
VALUTAZIONE TRAMITE Life Skills E Intelligenze
Multiple
Secondo Competenze di Relazione
Comunicazione
con ONE TO ONE E a GRUPPO
In tutte le professioni adottare il Questionario prima
di Lavorare con IL PUBBLICO
Carta di
Formazione Individuale sulle Performances richieste
PINE Piano Individuale Neoetico
Evolutivo
Professionale Dharmica secondo proprio Progetto personale es Estetista Competenze di Ruolo percorsi migliorativi da verificare ogni 3
anni
Competenze
Lavorative esperenziali
Competenze
Formative corsi seguiti
Competenze
Vita
Perché il Progetto è Deviato ?
Le
Persone in questo momento si sentono
«PERSE»
NON C’è una
DIREZIONE SICURA
Occorre Rivedersi
DENTRO le
Motivazioni alla Base del Pensiero
Parola ed Azione = Comportamento
Rivalutazione
Stato del Se’
Rivalutazione
Stato Familiare Condizionamenti
Rivalutazione Ruolo Professionale
Rivalutazione Domani
Occorre avere
Qualcuno che ci Faccia da SPECCHIO Per
questo Lavoro
In Questo
Caso ci sono Professionisti
della Relazione d’aiuto
Psicologi , Psicoterapeuti , Counselor , Coaching ,
Naturopati ,
Operatori Olistici , Armonizzatori Familiari
EDUCATORI Animatori
Arteterapeuti
PROFESSIONISTI DELLE RELAZIONI D'AIUTO
Anche e soprattutto
nell’AMBITO SANITARIO
MEDICI
INFERMIERI Fisioterapisti ecc
Queste Persone
che Vivono il «Servizio al Prossimo»
Devono Dimostare le Competenze
Personali e Comunicative
di RISPETTO e ALTA VALORIZZAZIONE
dell’INDIVIDUO
Imparare
l’ASSENZA DI GIUDIZIO è fondamentale
Possiamo
CONSIGLIARE EDUCARE MA NON
INSISTERE CHE L’ALTRO ESEGUA LE NOSTRE DIRETTIVE COMPROMISSIONE LIBERO ARBITRIO
Che VA PUNITO.
COMPROMISSIONE
LIBERO ARBITRIO DELL’ALTRO
SOLO IN CERTI
CASI si può OLTREPASSARE
In ambito
Educativo Genitori
Figli fino al 18 anno di età
Dal 14 anno di età si ASCOLTANO LE NECESSITA’ del
ragazzo in quanto gia’ consapevole in parte .
Problematiche
PSICHICHE di AUTOLESIONE PERSONALE
PROPOSTE QUINDI ANALIZZARE
Decisione a Priori
sulla Gestione del Proprio Corpo Fisico
TESTAMENTO BIOLOGICO ISTRUZIONI
Es Volontà di
espianto Organi
Es Volontà sulle Terapie Vitali in Stato Vegetativo
Es Volontà
sulle Terapie Farmacologiche Non vitali
CONCETTO DI VITA
La vita
sarebbe un'insieme di reazioni
chimiche, un soffio divino o qualcosa di inspiegabile? Cercando una risposta al
concetto vita, possiamo ricorrere al dizionario e trovare qualche definizione.
Vita = Stato
incessante attività funzionale, peculiare alla materia organica, animale o
vegetale; esistenza; tempo trascorso tra la nascita e la morte: maniera di
vivere; animazione; vitalità.
Vita = Stato di
attività funzionale degli esseri organizzati, che impone il consumo
dell'energia e che ha la sua origine in un atto riproduttivo di un'altro organismo
parentale, concludendo alla morte.
In verità, esiste
un ciclo della vita, che è nascere, svilupparsi e morire. Questo ciclo vitale è
di qualunque essere vivo, sia esso unicellulare o pluricellulare.
Che differenza c'è tra gli esseri vivi degli altri
fattori del mezzo ambiente, chiamati esseri brutti o abiotici?
1.°- Gli esseri
vivi possiedono un alto grado di organizzazione
Al contrario
dei fattori abiotici, noi esseri vivi, gli atomi si riuniscono formando
molecole che si organizzano in maniera complessa, formando le cellule. A
esclusione dei virus, tutti gli esseri viventi sono formati da cellule.
2.°- Nutrizione
Gli esseri
vivi utilizzano gli alimenti per la produzione di energia e per la formazione
del proprio corpo,essendo capaci di
crescere e svilupparsi.
3.°-
Metabolismo
è la capacità
che gli esseri vivi possiedono di costruire cellule per la formazione del
proprio corpo, a partire degli alimenti e, allo stesso tempo, di distruggere
molecole degli alimenti per la produzione di energia.
Il metabolismo
è composto, allora, da due fasi: costruire molecole, che chiamiamo anabolismo,
e distruggere molecole, che chiamiamo anabolismo.
4.°- Irritabilità
Gli esseri
vivi hanno la capacità di reagire a stimoli del mezzo ambiente. Per esempio:
gli stimoli luminosi fanno con che le piante crescano in direzione alla luce.
5.°- Riproduzione
Gli esseri vivi sono capaci di riprodurre e lasciare
discendenti. I suoi figli assomigliano ai genitori, ciò che caratterizza
l'ereditarietà.
6.°-
Omeostasi
Gli esseri vivi sono capaci di mantenere un equilibrio
interno in relazione alle condizioni esterne dell'ambiente. Un esempio di
omeostasi succede quando, in un giorno di calore intenso, il nostro corpo
inizia a perdere acqua, attraverso il sudore. Il sudore, evaporato dalla pelle,
provoca una diminuzione di temperatura, il che ci aiuta a sopportare il caldo
dell'ambiente.
7.°- Crescita
Negli esseri vivi, la crescita si verifica per la
moltiplicazione delle cellule nell'interno del corpo, che è denominato crescita
per intussuscusezione. Negli esseri
abiotici, cristalli, per esempio, la crescita è fatta per adizione di nuove
molecole nella sua superficie, che chiamiamo di crescita per deposizione.
8.°-Evoluzione
Gli esseri vivi sono capaci di trasformarsi, perciò di
evolvere.
Finalmente, l'uomo contemporaneo ha scoperto che
rappresenta appena un filo rete infinita degli esseri viventi che popolano
questa terra.
Siamo parte di un tutto. Siamo esseri vivi, e dipendiamo da altri
esseri vivi che abitano questo pianeta.
I batteri, per esempio, esseri insignificanti per noi,
esseri umani, scompongono la materia organica, fermentano il latte e l'uva, per
la produzione di formaggi e vini e sono in tutti gli ambienti dove conviviamo.
Dall'altro lato, l'uomo è l'unico essere vivo che, coscientemente, modifica l'ambiente dove viviamo.
LA COMPLESSITA' DEL SINGOLO INDIVIDUO E' AFFASCINANTE
SIA VERSO L' ESTERNO LA VISIONE MATERIALE
DALL'ATOMO ALLA MOLECOLA ALLA CELLULA AL TESSUTO ALL'ORGANO E INSIEME DI SISTEMI IN COMUNICAZIONE TRA LORO PNEIM
SIA VERSO L'INTERNO LE SOTTOPERSONALITA' , LA PERSONALITA' , L'IO , LA MENTE , LE EMOZIONI , IL PENSIERO ECC PSICOLOGIA
IN MEZZO IL CAMPO ENERGETICO CHE FUNGE DA ELABORATORE DEL CONCETTO DI EVOLUZIONE BIOENERGETICA
IL TUTTO SEMPRE COLLEGATO ALL'ESTERNO COME ESPRESSIONE DI DINAMICHE INTERNE ( PSICOSOMATICA)
CONCETTO DI VITA UMANA
Non congruo a
individuo in stato Vegetativo
Con
Asportazione parte di cervello
Funzionalità NON riprese >> Stato di Coscienza Alterata
Psichicamente
Compromessa
Non vedente
Non senziente
Non
comunicante neanche con gesti
Non
possibilità di muoversi Coscientemente
Non
alimentazione in scelta >>> PEG
Incline a Disbiosi Intestinale
con Sovrainfezioni Locali Reni ecc
Alterazioni
Metaboliche
Individuo NON
PUO’ EVOLVERE NE ESSERE UTILE NELLA SUA
ESISTENZA in quanto non
possibile LIBERO ARBITRIO
Queste Persone Necessitano di Struttura Adeguata e Personale Adeguato in Formazione per
>Studi di Neuroscenze
su Stati Vegetativi con Altre Risposte
Adattative
DIRITTO DI LIBERO ARBITRIO ESPRESSIONE DI SE'
AD OGNI
PERSONA DEVE ESSERE GARANTITA LA PRESENZA DI CARE
GIVER Che diventa
Assistente Ufficiale IN CASO DI
NECESSITA’
USUFRUIRE
DI ore lavorative COME ASSISTENZA PRIMARIA
IN CASO
DI
Menomazioni
Sensoriali SORDOMUTA Linguaggio SEGNI
Menomazioni Linguistiche
CONTESTO ALTRA LINGUA Mediatore
Culturale
Problematiche
Fisiche di Malattia che Rendono l’Individuo
NON Autosufficente
Possibilità Economica di Gestione Familiare
SEMIAUTOSUFFICENTI Assistente Badante o Collaboratrice o
Personale Sanitario /Relazioni d’aiuto
DIRITTO ALLA VITA QUINDI E' ...
La Proprietà
dell’INDIVIDUO di METTERSI IN
GIOCO NEL CAMPO DELLA VITA
Conoscendo SE
STESSO
Conoscendo Propria MISSION Progetto Individuale ( Anima)
Conoscere
Proprie Performances Efficaci TALENTI e
METTERLI A SERVIZIO DEL PROSSIMO = LAVORO
Avere
tranquillità nello Svolgere la Propria Vita su un Percorso di EVOLUZIONE
MIGLIORAMENTO
Potendo
SODDISFARE I PROPRI BISOGNI ESISTENZIALI
NON SOLO PRIMARI ma Anche RELAZIONARI SOCIALI INTELLETTIVI ecc vedi Piramide Maslow
RICONOSCIMENTO IN VALORE ANCHE ECONOMICO
PER QUELLO CHE ESPLETA NELLE SUE
FUNZIONI
PIRAMIDE MASLOW ALLA CIMA C'è la SPIRITUALITA'
OCCORRE Ridefinire il SISTEMA
SOCIALE TRAMITE
DIMENSIONI
DI TEMPO E VALORE
OGNI ORA DI TEMPO VALE TOT MONETA
ES 7 DOLLARI
AL QUALE VIENE
AGGIUNTA UN TOT PER VALORE
MANSIONI DI COPERTURA BISOGNI
L’EDUCAZIONE E LA SANITA’
DEVONO COPRIRE IL SODDISFACIMENTO DI OGNI BISOGNO QUINDI AVRA’ MASSIMO
VALORE
QUINDI BASE
STIPENDIO 1000 MONETA
PER VITA BASALE A TUTTI
AUMENTA PER
VALORE DIMOSTRATO OGNI 3 ANNI VALUTAZIONE
SECONDO PARAMETRI
1) PERSONALI
2) RUOLO
3) EVOLUTIVI
QUESTO LAVORO è L'ESPRESSIONE DELLA MIA ANIMA CHE CERCA DI DARE UN CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DEL MONDO
STUDIOSA DI MODELLO INTEGRALE DI KEN WILBER
MI SENTO NELLA MIA REALTA' MICRO
EQUIPARATA ALLE DIFFICOLTA' DELLA REALTA' MACRO
SCENARIO DI PROBLEMI ECONOMICI E
SVALUTAZIONE DEL VALORE DELL'ENTITA' UMANA
SPERIAMO DI COSTRUIRE UN DOMANI SU BASI ETICHE SOLIDALI E DI RICONOSCIMENTO DEL VALORE UMANO
NATSA
No comments:
Post a Comment