Thursday, September 5, 2013

Problemi cutanei : Vitiligine

Sopratutto in estate dove il sole con i suoi raggi  che sembrerebbero più potenti in questi anni per assottigliamento fascia ozono e per esplosioni solari  ci sono persone che soffrono di schiarimento della pelle e per questo non devono esporsi ai raggi solari perchè non hanno difese le zone schiarite possono diventare ustioni .
Molte le problematiche di schiarimento della cute, già persone con carnagione chiara  hanno problematiche relative a possibili ustioni infatti la melanina prodotta si distribuisce in granuli quindi con lentiggini , certe macchie bianche piccole possono derivare da MANCANZA DI IDRATAZIONE della cute in altre malattie i melanociti NON producono melanina  come la VITILIGINE o Leucoderma.

Nella Vitiligine i melanociti NON producono melanina   con conseguenza di aree specialmente a livello delle braccia mani ( estremità) e sul volto .

.Esistono 3 tipologie di vitiligine:
bilaterale, che comprende circa il 90% di tutti i tipi di vitiligine, in cui le macchie bianche si dispongono simmetricamente sulla parte destra e sinistra del corpo del paziente ( es. su entrambe le ginocchia, sulle 2 mani ecc. ),
VITILIGINE BILATERALE
segmentale, che rappresenta il 10%  di tutte le forme di vitiligine, in cui le macchie bianche compaiono solo in metà corpo del paziente ( solo a destra o solo a sinistra), come se seguissero un loro percorso,
VITILIGINE SEGMENTALE MANDIBOLARE
 VITILIGINE PERINEVICA
perinevica, abbastanza rara, in cui le chiazze di vitiligine si dispongono a  centrifuga, formando una macchia bianca intorno al neo.
VITILIGINE MANIE’ stata a lungo differentemente classificata dai   ricercatori: per alcuni è una malattia autoimmune ( condizione in cui il proprio sistema immunitario attacca erroneamente i melanociti), per altri è una patologia genetica, poichà circa il 30% dei pazienti colpiti possono individuare in famiglia almeno un altro soggetto con vitiligine.

Questa patologia è correlata a stato di Autoimmunità  innescato Dopo un Periodo di Stress che da Acuto
 ( Noradr e Adrenalina) diventa Cronico ( aumento cortisolo)  e porta a insufficenza Surrenalica .

La Malattia Autoimmunitaria  gli anticorpi attaccano i melanociti  , traccia di questa patologia si può ritrovare nell'HLA antigene di superfice leucocitario  tramite quest'esame si può sapere quali antigeni possono provocare questa e altre patologie .
I Melanociti rispondono nella loro produzione di melanina da parte dell'MSH  ormone ipofisario  che deriva dal POMC  sostanza dal quale derivano anche ACTH ormone di regolazione del cortisolo e le Beta endorfine neurotrasmettitore inibizione del dolore .
Infatti da studi sembrerebbe che le popolazioni di colore quindi iperpigmentazione melanina, aumento MSH  diminuzione soglia  tolleranza del dolore.
Nuovi studi  sulla Vitiligine  ha dato la notizia di una proteina la"MIA " ( Melanocity Inibitor Activity) proteina che presente nel melanoma  ma qui agisce sulle "Integrine" proteine di aggancio alla parete basale staccando i melanociti .
Quindi ci sono 2 vie  che però alla fine diventano tutti la medesima risposta ANTISTRESS 
sia di tipo FISICO quindi stressogeni chimici a livello cellulare e quindi rispondere con AntiOSSIDANTI 
Vitamine IDROSOLUBILI , Antistressogeni fitoterapici .

A livello Alimentare occorre iniziare una Dieta con 5 porzioni di frutta e verdura die  difficile gestire questa metodica solo con alimentazione normale quindi ci sono diverse marche di INTEGRATORI ALIMENTARI 
di origine NATURALE .

La Parola alla Naturopatia per la Gestione dello Stress non solo Fisico ma sopratutto EMOTIVO RELAZIONALE  ( elaborazione assetto emotivo rispetto a gestione propria malattiA Senso  DI ISOLAMENTO Non accettazzione di Sè,  lavorando sull'assetto ENERGETICO )   anche perchè la Persona si sente probabilmente stanca  con poca energia  oltre ad altri possibili sintomi .

Vi sono MOLTI RIMEDI NATURALI  da poter Coadiuvare insieme a Immunostimolanti  lavoro sull'Intestino (valutazione  Disbiosi Intestinali)  o Alterazioni del SNVegetativo ,  Alterazioni Dislipidemiche o  Metaboliche.
Metodi Naturali Come: curcumina (da curry), di capsaicina (dal peperoncino rosso fresco o secco), di piperina (dal pepe, e dal pepe d’acqua), ma in pratica di tutti gli antiossidanti naturali, e in particolare quelli dotati di colori vivaci, come il rosso delle fragole e del ribes, il giallo delle arance, il viola di more e mirtilli.
In ogni caso si ripropone l'importanza del discorso della dieta vitale, del respiro ritmico, della migliore circolazione( Ginko biloba)
Anche altri   occorre sapere e conoscere bene questi prodotti  NON Provarli da soli senza Consulenza Naturopatica o comunque Salutistica .

I FITOTERAPICI  dovrebbero essere considerati dei veri "Farmaci" perchè hanno anche effetti collaterali o interazioni  . 

Importante Valutazione ALTRE PATOLOGIE AUTOIMMUNI Specialmente TIROIDITI  Metodiche Naturali per Gestione Patologia .

Molte le terapie  Dermatologiche con Microfototerapia , Modulatori Immunologi,Cosmeceutici  ecc ...
Molti Rimedi Naturali ....ed Olivo ecc.....

Per altre Informazioni ....
NatSA 

2 comments:

Anonymous said...

Direct the scene to your site for them to share their thoughts about
your statement. Dye-sublimation printing is used in medical
imaging, polyester fabric printing, and graphic proofing.

Allowing consumers to pick the charity, and even having a revolving listing of
charities, results in like a marketing incentive.

Anonymous said...

I’m not that much of a online reader to be honest but your sites really nice, keep it up!
I'll go ahead and bookmark your website to come back later on. Many thanks

Problematiche Emotive Mancanza di Empatia

L'Immagine illustra bene il concetto Lo Specchio e i soggetti a BUCHI ... Ognuno di Noi Individuo è Un MONDO DENTRO e Ci Relazioniam...