Monday, September 16, 2013

Sindrome Metabolica 1 parte

La Sindrome Metabolica  è uno stato di PRE Patologie  cioè  in base a dei  criteri /valori  identificati nell'uomo e nella donna  si può trovare  uno sttao di Prepatologia che porta a Patologia quale Cancro / Diabete Mellito tipo 2 ( se non già presente)/Steatosi Epatica / Insufficenza Renale / Problemi Cardiovascolari di diversa entità la più comune Aterosclerosi ma anche Insufficenza Venosa .

Qui il Concetto di Base è sempre quello che vi sto proponendo da tempo = PREVENZIONE
tramite  Modifica Stile di VITA  e in questo il Naturopata è la figura più esperta per dare Consigli e Suggerimenti sia in ambito Fisico COME MANGIARE , ma anche EMOTIVO .

L'Altro punto è l'INTEGRAZIONE ALIMENTARE  dai miei studi la Problematica principale è la DIMINUZIONE DI ASSUNZIONE DI VIT E SALI MINERALI.
Prima di ricorrere alla NUTRICEUTICA  studio e ricerca e applicazione di Principi Fitoterapici ( la FITOTERAPIA  alla base>)  direi come è stato sottolineato nel Congresso della Sindrome Metabolica al quale ho partecipato  PRIMA lo STILE DI VITA ( Attività Fisica ;Cura di Sé) , SECONDA  la DIETA  NON Come Rigida Prescizione ma Altamente SOGGETTIVA a Cura del Dietista .

 Il NATUROPATA  offre Consigli Alimentari NON DIETE ma Consigli di RIEQUILIBRIO ALIMENTARE di BASE = STILE DI VITA  Sapendo che già questo può Modificare moltissimo l'assetto fisiopatologico dell'individuo .

I Criteri della Sindrome Metabolica è rientrare in almeno 3 di questi Parametri:

1) SOVRAPPESO-OBESITA'  Distribuzione del Grasso Viscerale Corporeo Siete a forma di MELA o Pera o entrambe Mista? Rapporto Giro Vita /Fianchi  - Fegato con prevalenza di Grasso? ( Steatosi Epatica) Valori di Leptina e Adiponectina

2) Valori di DISLIPIDEMIA valori dei Trigliceridi( sup a 150) /Colesterolo (sup a 200)/Rapporto tra HDL/LDL  alterato

3)IPERGLICEMIA  Stato di RIDOTTA TOLLERANZA ai CARBOIDRATI o RTC  Pre Diabete  in questo stadio la Glicemia a DIGIUNO sta tra 110e 150 oltre è Diabete , nello stadio di RTC BASTA la DIETA e Attività Fisica per rientrare e scongiurare Danni , se invece c'è Diabete si Inizia con METFORMINA  Farmaco che Aiutante del Pancreas NON agisce sui valori Glicemici rapidi ma aiuta anche nella Prevenziuone del Danno ENDOTELIALE Quindi come Prevenzione Aterosclerosi .

4) Legata alla Glicemia guardando l'altro fronte c'è l'INSULINORESISTENZA  Le Cellule fanno "Fatica" nel accettare la CHIAVE Insulinica per far Entrare il Glucosio all'interno e quindi utilizzarlo.

5)IPERTENSIONE ARTERIOSA  I Picchi (es  200/100)sono molto pericolosi quindi occorre un Ricovero per studiare le Cause Fisiopatologiche  prima di incorrere in Problemi Cardiaci coronarici più seri come Angina Pectoris ecc  se il livello della Pressione MINIMA è alto è indice di AUMENTO delle Resistenze Periferiche  a regolazione del Sistema Autonomo Simpatico  o Disregolazione SNA  che Deriva Spesso riscontrato da STRESS EMOTIVO PROLUNGATO .

Lo STRESS Cronico porta a STRESS OSSIDATIVO Cellulare  Parametro Fondamentale riscontrato nella Sindrome Metabolica  che come PrePatologia  Cancerogenica ( Studi sul livello PH Acidosi Latente).

6) MICROALBUMINEMIA  si tratta di alterazione del FILTRO RENALE che lascia uscire con URINE  le Albumine Proteine FONDAMENTALI  nellOmeostasi dei Fluidi Intrae Extra cellulari  ( porta a Insufficenza Renale)- IperURICEMIA uso sconsiderato di Bevande Zuccherate prevalentemente nei Giovani  potrebbe portare a danneggiamento Renale  insieme con Altri Fattori .

7) La Presenza di Patologia dell'OVAIO POLICISTICO ( PCOS) porta ad aumento del Rischio di Disordini CardioEndocrinoMetabolico ( PNEI ) Sintomi relativi a questa patologia:
Irsutismo ( aumento peluria in zone maschili) Acne, Zone Alopecia , Oligoamenorrea .

 STATE TRANQUILLI a  QUESTE PROBLEMATICHE CI SONO DIVERSE SOLUZIONI
Ma CERCHIAMO di PREVENIRLE LE PROBLEMATICHE

PREVENZIONE PRIMARIA  Mettersi in Discussione sulla Gestione della Propria AUTOCURA
la Conoscenza del Proprio CORPO  Gestione della Propria Organizzazione Temporo Spaziale insomma della Propria REALTA'   i Naturopati o Counsellor sono profesisonisti in Grado di Aiutarvi
 sui diversi Livelli  di Performances Olistiche.

STILE DI VITA Valutazione COME MANGIAMO  quindi Anche del tipo di Supporto ENERGETICO in Vitamine e Sali minerali diamo al nostro Corpo .

VI OFFRO DIVERSI INTEGRATORI NATURALI :
ALOE  - MANGOSTANO-- KYANI Triangolo della SALUTE  tra i Molti o scelto Professionalmente Questi   per l'Efficacia , la Prova Personalizzata , la Prova  su Individui su vasta scala , Brevetti e Certificati di Naturalità .

RESPIRO ADDOMINALE ed ESERCIZI BIODINAMICI Personalizzati .
Quali esercizi svolgere Da SOLI o In Compagnia .

La Risposta dalla Naturopatia

NatSA







No comments:

Problematiche Emotive Mancanza di Empatia

L'Immagine illustra bene il concetto Lo Specchio e i soggetti a BUCHI ... Ognuno di Noi Individuo è Un MONDO DENTRO e Ci Relazioniam...