Gli adolescenti con una dipendenza da Internet subiscono alterazioni nel cervello, che amplificano la dipendenza stessa. È quanto evidenzia una review della letteratura condotta da un team dell’University College di Londra, guidato da Max Chang, e pubblicata da PLoS Mental Health.
Il team britannico ha preso in esame 12 articoli, complessivamente relativi a 237 giovani di età compresa tra 10 e 19 anni, con una diagnosi di dipendenza da Internet stilata tra il 2013 e il 2023.
La dipendenza è stata definita come l’incapacità di resistere alla tentazione di utilizzare Internet, con un impatto negativo sul benessere psicologico, sulla vita sociale, scolastica e professionale. Gli studi presi in considerazione hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale (fMRI) per ispezionare la connettività tra le regioni del cervello dei partecipanti con dipendenza, sia mentre riposavano, sia mentre eseguivano un compito.
Negli adolescenti con dipendenza da Internet è stata evidenziata una combinazione di aumento e diminuzione dell’attività nelle parti del cervello attivate durante il riposo. Allo stesso tempo, si è verificata una diminuzione complessiva della connettività funzionale nelle parti del cervello coinvolte nel pensiero attivo. Fenomeni che portano alla dipendenza, nonché a cambiamenti comportamentali associati alla capacità intellettuale, alla coordinazione fisica, alla salute e allo sviluppo mentale.
Chang auspica che questi risultati “dimostrino come la dipendenza da Internet altera la connessione tra le reti cerebrali nell’adolescenza. I medici potrebbero suggerire una psicoterapia o una terapia familiare mirata ai sintomi chiave della dipendenza da internet, ma è importante anche sottolineare che educare i genitori sui pericoli della dipendenza da internet è un’altra possibile via di prevenzione dal punto di vista della salute pubblica”.
Fonte: PLoS Mental Health 2024
L'Uso del Cellulare sta Compromettendo la Funzionalità Mentale dei Ragazzi
ma Se dato in Mano fin dalla tenera Età cioè 2 anni Per "Farli Stare Buoni" Allora Possiamo Notare Effetti Neurocognitivi di Alterazione Come dello Spettro Autistico
Bambini Che Non Parlano per Molto Tempo o Che Non Sanno Relazionarsi Con gli Altri
Bambini Che NON SORRIDONO .
La Ritengo Molto Grave questa Situazione perchè vedo Giovani Madri Inconsapevoli dei Danni che Provocano ai Loro Bambini .
Ma ritorniamo agli Adolescenti e all'Uso IMPROPRIO del CELLULARE .
Sicuramente alla Base c'è la RELAZIONE CON I GENITORI IN FAMIGLIA .
Molte le Famiglie Divise Madre e Padre Separati
Dove Le REGOLE SONO DATE DA UNO SOLO
e l'Altro GENITORE NON SI CURA DELLO STATO EMOTIVO
E DELL'EVOLUZIONE SANA DEL FIGLIO.
( Solitamente non ne hanno le Competenze > Corso per Neogenitori Proposto)
I Figli di Separati o Divorziati Crescono con Uno Stato di Rabbia Interiore
Perchè Volevano un MONDO DI AMORE e si Ritrovano DIVISI In Se Stessi
Tra l'Emisfero Destro e quello Sinistro che Parlano Due Linguaggi Differenti .
Tutto questo Predispone alla "Sindrome BIPOLARE" Dottor Jekyll e Mister Hyde
La parte Della persona "Che segue i Valori della Bonta'" Angelo
e la Parte Che Ascolta il Diavolo o Demone Interiore
L'EGO Lo ABBIAMO TUTTI Ma Occorre Diminuire il Valore Negativo della "Bestiolina" anche chiamata "Daimond" in Letteratura interpretata a volte Come Potere Personale .
Occorre Svolgere un Percorso Rieducativo Contro "TUTTE LE DIPENDENZE"
che Hanno la Stessa Origine la "Mancanza d'Amore"
L'Oracolo di Delfi Esprime appieno il Concetto Fondamentale "CONOSCI TE STESSO"
Se Non Ci Conosciamo "INTERIORMENTE" Viviamo Solo "ESTERIORMENTE"
e Ci Perdiamo Nei Confronti, Nei Giudizi, Nella Mancanza di Valore di Essenza .
Sicuramente occorre TOGLIERE PIANO PIANO L'USO DEL CELLULARE
PROPRIO CONSIDERATO UNA DROGA
Uso Corretto del Cellulare o Internet solo 2 ORE AL GIORNO
Mentre L'Uso Nefasto del Mondo di Oggi ci Porta a Vivere attraverso questo Strumento
Impedendoci di "PENSARE" con la PROPRIA TESTA ,
Ma Noi Siamo qui per Usarlo IL CERVELLO .
Come Terapeuta Propongo:
1) Questionario Preventivo Adolescenti e Colloquio Singolo ( anche con Familiari )
2) Valutazione Problematiche e Piccoli suggerimenti
3) Valutazione Neurotrasmettitori come Screening delle Sostanze Prodotte dal cervello
eventuali Mancanze relative ad Alimentazione scorretta .
4 ) Formazione Personalizzata su Obiettivi per Adolescente "Libretto Adolescenti "
Strumenti di lavoro SU SE STESSI .
5) Incontri di Gruppo con "Giochi SOCIALI" di Collaborazione Complicità Relazione
FORMAZIONE IN GRUPPO SU TEMATICHE DI DIPENDENZA
EMOZIONALITA' COLLEGATA , REAZIONI ai 5 MODELLI NEGATIVI .
Questo Progetto Educativo è Attuabile in Qualsiasi Situazione di Gruppo Adolescenti .
VEDI : Gestione per Età Adolescenti su ClinicaolisticaNoi.blogspot.com
Per Info e Collaborazioni Scrivere a naturainsieme5@gmail.com
No comments:
Post a Comment