Naturopatia come modello di assistenza primaria orientata alla prevenzione, incentrata sul paziente: un'innovazione dirompente nell'assistenza sanitaria.
Bradley R 1, 2, 3 , Harnett J 4, 5 , Cooley K 6, 7, 8 , McIntyre E 9 , Goldenberg J 10, 11 , Adams J 12 .
Informazioni sull'autore
- 1
- Helfgott Research Institute, National University of Natural Medicine, Portland, OR 97201, USA. rbradley@nunm.edu.
- 2
- Dipartimento di medicina di famiglia e sanità pubblica, Università della California, San Diego, La Jolla, CA 92093, USA. rbradley@nunm.edu.
- 3
- University of Technology Sydney, Australian Research Centre in Complementary and Integrative Medicine (ARCCIM), Ultimo NSW 2007, Australia. rbradley@nunm.edu.
- 4
- University of Technology Sydney, Australian Research Centre in Complementary and Integrative Medicine (ARCCIM), Ultimo NSW 2007, Australia. joanna.harnett@sydney.edu.au.
- 5
- Facoltà di Medicina e Salute, Facoltà di Farmacia, Università di Sydney, Sydney NSW 2006, Australia. joanna.harnett@sydney.edu.au.
- 6
- University of Technology Sydney, Australian Research Centre in Complementary and Integrative Medicine (ARCCIM), Ultimo NSW 2007, Australia. kcooley@ccnm.edu.
- 7
- Dipartimento di ricerca ed epidemiologia clinica, Canadian College of Naturopathic Medicine, Toronto, ON M2K1E2, Canada. kcooley@ccnm.edu.
- 8
- Dipartimento di dottorato di transizione, Pacific College of Oriental Medicine, San Diego, CA 92108, USA. kcooley@ccnm.edu.
- 9
- University of Technology Sydney, Australian Research Centre in Complementary and Integrative Medicine (ARCCIM), Ultimo NSW 2007, Australia. erica.mcintyre@uts.edu.au.
- 10
- Helfgott Research Institute, National University of Natural Medicine, Portland, OR 97201, USA. joshua.z.goldenberg@gmail.com.
- 11
- University of Technology Sydney, Australian Research Centre in Complementary and Integrative Medicine (ARCCIM), Ultimo NSW 2007, Australia. joshua.z.goldenberg@gmail.com.
- 12
- University of Technology Sydney, Australian Research Centre in Complementary and Integrative Medicine (ARCCIM), Ultimo NSW 2007, Australia. jon.adams@uts.edu.au.
Astratto
Contesto e obiettivo : il concetto di "innovazione dirompente", recentemente esteso all'assistenza sanitaria, si riferisce a una tecnologia emergente che rappresenta una nuova forza di mercato combinata con un nuovo sistema di valori, che alla fine sostituisce parte, o tutto, dell'attuale leader " parti interessate, prodotti e alleanze strategiche ".
La naturopatia è un sistema distinto di medicina tradizionale e complementare riconosciuto dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che emerge come modello di assistenza primaria.
L'obiettivo qui è quello di descrivere la naturopatia nel contesto dei criteri per un'innovazione dirompente.
Metodi : è stata condotta una sintesi delle prove per valutare la naturopatia come tecnologia potenzialmente distruttiva secondo i criteri di definizione stabiliti dai principali economisti ed esperti di tecnologie sanitarie: (1) L'innovazione deve curare le malattie;
(2) deve trasformare il modo in cui viene praticata la medicina;
o (3) avere un impatto che potrebbe essere dirompente o duraturo, a seconda di come è integrato nell'attuale mercato sanitario.
Risultati : il fatto che la Naturopatia dia -enfatizzi la prescrizione di farmaci e gli interventi chirurgici a favore della promozione della salute non farmacologica e della cura di sé potrebbe interrompere l'attuale modello economico che alimenta i costi dell'assistenza sanitaria.
L'orientamento centrato sul paziente della naturopatia, combinato con un'enfasi su comportamenti preventivi e servizi sanitari complementari e integrativi popolari come prodotti naturali, terapie per la mente e il corpo e altre terapie non ampiamente rappresentate negli attuali modelli di cure primarie aumentano la probabilità di interruzione.
Conclusioni : a causa del suo approccio incentrato sul paziente e dell'enfasi sulla prevenzione, la naturopatia può interrompere o rimanere una presenza duratura nella fornitura di assistenza sanitaria a seconda delle decisioni del policymaker.
PAROLE CHIAVE:
gestione delle malattie croniche; medicina complementare; naturopatia ; implicazioni politiche; prevenzione
- PMID:
- 31540415
- PMCID:
- PMC6780388
- DOI:
- 10.3390 / medicina55090603
No comments:
Post a Comment