Monday, January 1, 2018

TIC risposte dalla Naturopatia

 Osservi le persone  e puoi osservare alle volte come facciano a livello facciale o con gli occhi dei gesti ripetitivi  che sono inadeguati in quel contesto sono i TIC.

I tic, che sono movimenti neurali involontari, possono essere essenzialmente di tre tipi:
motori, quando ripetiamo dei movimenti
– vocali, quando ripetiamo parole

– comportamentali, quando non riusciamo a controllare alcuni gesti e la mimica facciale.
Possono essere acuti cioè limitati a situazioni di stress acuto che il fisico non è in grado di gestire adeguatamente e sfocia in sollecitazioni nervose  personalmente mi è capitato di avvertire stimoli della palpebra  o a livello della coscia i cosidetti"nervi ballerini" .

Classificazione  
Sia i tic motori che vocali possono essere classificati come semplici o complessi, anche se il confine non è ben definito. 
- I tic motori semplici più comuni includono ammiccamenti, torsioni del collo, alzate di spalle, smorfie del viso e colpi di tosse. 
- I tic vocali semplici comprendono invece attività come il raschiarsi la gola, grugnire, tirare su col naso, sbuffare e abbaiare.  
- I tic motori complessi si manifestano con comportamenti intenzionali come espressioni facciali, gesti degli arti o della testa. Comprendono movimenti mimici o azioni come il riassettarsi, saltare, toccare, pestare i piedi e odorare un oggetto. In casi estremi questi movimenti possono essere osceni (copoprassia) o autolesivi.  
- I tic vocali complessi sono costituiti dalla ripetizione di parole o di frasi fuori dal contesto, la coprolalia (utilizzo di parole socialmente inaccettabili, spesso oscene), la palilalia (ripetizione dei propri suoni o delle proprie parole) e l’ecoalia (ripetizione del suono, parola o frase uditi per ultimi). Altri tic complessi includono l’ecocinesi (imitazione dei movimenti altrui). 

Purtroppo esistono  persone che hanno questo deficit a lungo fino a diventare una patologia cronica  sembrano implicati poi malfunzionamenti genetici ( Medicina Epigenetica) .

La patologia dei TIC cronici è la sindrome di Tourette 
 La caratteristica principale della sindrome è data dalla contemporanea presenza di almeno due “tic” motori e di almeno un “tic” vocale, anche se non sempre si manifestano allo stesso momento. Sono però presenti per più di un anno a partire dall’esordio che avviene generalmente nell’infanzia.
Nei casi più gravi  appare anche la coprolalia, che è l’impulso a pronunciare parole o frasi oscene, che è forse il sintomo più noto ed imbarazzante della sindrome di Tourette, che colpisce un paziente su dieci. 
Talvolta si manifesta anche la ecolalia, ovvero l’impulso a ripetere le parole degli altri e 
palilalia, cioè l’impulso a ripetere le proprie parole.

Investigando come mio solito modo fare ricerca  si arriva quasi sempre a elaborare  dati sui neurotrasmettitori  in effetti  una ricerca condotta da italiani in università straniere ha infatti scoperto l’interruttore dei tic : l'Allopregnanolone 
 Uno studio condotto da Marco Bortolato della University of Utah e Graziano Pinna della University of Illinois a Chicago . I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports.

«La nostra ricerca – afferma Marco Bortolato – ha dimostrato che lo stress acuto aumenta le manifestazioni simili ai tic tramite l’aumento di allopregnanolone, un ormone dello stress prodotto nel cervello». Insomma lo studio ha visto che somministrando farmaci che inibiscono questo ormone si riducono intensità e frequenza dei tic.

Nuove terapie
«La scoperta apre a nuovi sviluppi terapeutici, e si allinea con precedenti risultati ottenuti in collaborazione con l’Università di Cagliari – prosegue Bortolato. – Questi studi hanno dimostrato che farmaci che bloccano la sintesi dell’allopregnanolone riducono i tic in pazienti che non rispondono ad altre terapie».

L'Allopregnanolone è un neurosteroide  di derivazione del Progesterone ( ormone femminile) che stimola i Recettori del Neurotrasmettitore GABA .

GABA corrisponde ad acido gamma-amminobutirrico che è stato scoperto in 1950 ed è considerato come il neurotrasmettitore inibitorio più essenziale e più abbondante nel cervello.
 È utile nella riduzione del sonno e del rilassamento. È usato come un supplemento dietetico ed è usato da molti bodybuilders ed atleti per la diminuzione del grasso corporeo, stimolando la secrezione dell'ormone della crescita umano ed aumentando il tessuto magro muscolare. 
Gli impulsi nervosi sono controllati dal supplemento di GABA. Il supplemento di GABA inoltre impedisce picchi  del dolore cronico.

Questo supplemento è essenziale per il funzionamento del cervello e del metabolismo del cervello. È prodotto dall'encefalo da un altro amminoacido conosciuto come glutammato e funge da neuro-trasmettitore inibitorio.

Il supplemento di GABA stimola l'ormone della crescita (HGH) con i seguenti benefici come:
Il livello di HGH diminuisce con l'età, quindi l'uso di questo supplemento è essenziale.
HGH contiene effetti anti-invecchiamento.
È utile nel miglioramento del muscolo magro e riduce il grasso.

Vari studi e ricerche sono stati fatti sul GABA e sui suoi relativi effetti ed hanno dimostrato un aumento significativo nei livelli dell'ormone della crescita assumendo questo supplemento. Gli studi hanno indicato che i livelli di HGH sono aumentati 5 volte dopo la somministrazione del supplemento appena 90 minuti dopo. Secondo la ricerca, dato che si sono ottenuti risultati migliori con 500mg di supplemento di GABA e almeno dovrebbe essere preso in 200mg per ottenere un'efficacia minima.  Oralmente risulta essere efficace così come in via endovenosa.

La somministrazione ideale dovrebbe essere di due volte al giorno circa 1-2 capsule con un pasto da 100mg. I bodybuilders dovrebbero prendere almeno 500mg del supplemento di GABA per stimolare i livelli dell'ormone della crescita.

Effetti presunti nella sua somministrazione:

È utile nella promozione del sonno.

Stabilizza la pressione sanguigna.

Combatte il dolore cronico.

Migliora il disordine e la concentrazione dell'iperattività e deficit in ADHD.

Fa diminuire la massa grassa.

Tratta l'epilessia in un modo supplementare.

È utile nell'alleviare l'ansia e promuove il recupero del muscolo.

Effetti collaterali:

Ci sono pochi effetti collaterali di questo supplemento. Qualche soggetto può avvertire sensazioni di formicolio intorno alla zona della viso e del collo con l'uso di questo supplemento. Altri inoltre notano un cambiamento lieve nei modelli di respirazione e nella frequenza cardiaca. Non ci sono altri significativi effetti secondari avversi di questo supplemento. Dovrebbe essere preso soltanto prima di andare a letto poiché ha un lieve effetto calmante.

L'Allopregnanolone 

L'allopregnanolone  è considerato un neurosteroide che ha numerose proprietà neuroprotettive che vanno dall'importanza della regolazione delle emozioni e il suo uso terapeutico in depressione e ansia può non solo coinvolgere i meccanismi GABAergic, 
ma include anche l'aumento della neurogenesi,
 della mielinizzazione, della neuroprotezione e degli effetti regolatori sulla funzione dell'asse HPA.

Quando il tuo corpo è sotto stress, allopregnanolone agisce come tranquillante naturale del corpo o meccanismo anti-stress per aiutare a smorzare la risposta . È fortemente coinvolto in molti disturbi mentali tra cui disturbi dell'umore, depressione, ansia, disturbi del sonno e convulsioni. Uno dei principali ruoli di allopreg nel sistema nervoso centrale è l'attivazione del recettore GABA (A) (anche la taurina lo fa) che fornisce molte di quelle proprietà anti stress .

Esercizio Fisico 

Esiste una relazione tra attività fisica e riduzione dei tic caratteristici della Sindrome di Tourette (TS). 
Una delle probabili spiegazioni a tale fenomeno vede come protagonista il Sistema Nervoso Autonomo (SNA).
Il SNA, è quella parte del Sistema Nervoso Periferico responsabile delle reazioni fisiologiche che non sono sotto il controllo volontario, come sentirsi rivoltare lo stomaco, arrossire o sudare di fronte alla vista di una persona per noi particolarmente importante. 
Dunque, informa la corteccia cerebrale circa le funzioni viscerali, quali la pressione arteriosa, e controlla il meccanismo contrazione-rilassamento dei muscoli che formano le pareti dell’intestino, dei vasi sanguigni, la frequenza di contrazione del cuore, e così via.
Il SNA, nonostante operi come un sistema unitario è suddiviso in sistema ortosimpatico e parasimpatico (o vagale). Questi due sistemi, pur impiegando vie distinte dal punto di vista strutturale e funzionale, operano in parallelo, instaurando una sorta di equilibrio dinamico, fondamentale per il corretto funzionamento di tutto l’organismo: in situazioni in cui è richiesta l’attivazione, come per esempio quando siamo di fronte a situazioni di pericolo reale o percepito, l’ortosimpatico aumenta la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, costringe i vasi, e così via, preparando il nostro corpo a combattere o fuggire; l’opposto accade, invece, in situazione di rilassamento, in cui prevale il parasimpatico.
Il gruppo di ricerca dei coniugi Shapiro, nel 1988, ha messo in luce la presenza di un disequilibrio di tale sistema nella quasi totalità dei pazienti con TS. Tale disequilibrio consiste in una iperattivazione ortosimpatica (Shapiro et al., 1988), ossia in un’attivazione del sistema ortosimpatico maggiore rispetto ai valori generalmente registrati in persone sane con le stesse caratteristiche. All’aumentare di tale attivazione, si registra un incremento della severità dei tic.

Infatti, una delle soluzioni adottate dagli neuropsichiatri per ridurre la condizione ticcosa nei pazienti TS è la prescrizione di farmaci inibitori dell’ortosimpatico, come la clonidina.
Seppur mediante processi differenti, gli effetti dell’esercizio fisico sul SNA potrebbero essere paragonabili a quelli degli inibitori dell’ortosimpatico, ossia promozione della sinergia tra il sistema simpatico e quello vagale, e riduzione di un’eventuale condizione di iperattivazione ortosimpatica. Questa è una delle motivazioni per cui, l’esercizio fisico, per un paziente TS, potrebbe rappresenterebbe uno strumento utile a ridurre la sintomatologia ticcosa
perché l’esercizio fisico riduce i tic.

Risposte dalla Naturopatia 


Valutazione Costituzionale dell'>Individuo :

Simpaticotonico/ Vagotonico 

Valutazione Bioenergetica  Relazione Chakra/ Ormoni  ( sistema HPA)

Valutazione Neurotrasmettitori 

Valutazione grado STRESS

1) RIEQUILIBRIO ALIMENTARE NATURALE  con  Integrazione Alimentare 

per  Antiage miglioramento cerebrale E

Per problematica in elaborazione TIC :

PREGNANOLONE precursore dell'ALLOP.  

INTEGRATORE ESTERNO ASSUNZIONE DI 10 MG  CON ASSOCIAZIONE 

DHEA  

TAURINA amminoacido sintetizzato dal fegato su presenza quantità di cisteina metionina vit B6
 ( legumi)  assunzione consigliata di 2-8 gr die  Presente direttamente in alimenti animali  e NON vegetali 

GLICINA  importante nella sintesi del collagene Assunzione in alimenti: Soia ,Pesce coregone, alga spirulina, baccalà,Pancetta di maiale, mortadella, pollo cotto, vitello, semi di zucca.

NIACINAMIDE  VIT PP o VIT B3 : Prevenzione Pellagra Importante per sistema Nervoso presente negli alimenti: Arachidi, Tacchino, Vitello, tonno, Cereali Integrali, Crusca .


VIT C     Vit E      Vit B6        L-ARGININA      

Magnesio             ZINCO      ZOLFO  

Si ricorda che l'INTESTINO SANO con EUBIOSI  PRODUCE VIT B complex 


2) RESPIRO ADDOMINALE  PERCORSO 

3 ) ESERCIZI FISICI BIODINAMICI SPECIFICI PER INDIVIDUO SOGGETTO 

4) AURICOLOSTIMOLAZIONE  PER RIEQUILIBRIO SNV (  SIMPATICO/VAGALE) 

MERIDIANI CORRELATI INDIVIDUALI 

STUDIO NEUROTRASMETTITORI E SNC 

5) MEDICINE VIBRAZIONALI  SOGGETTIVE 

CROMOPUNTURA E CROMOTERAPIA 

MUSICOTERAPIA  ( SOLLECITAZIONE SNC)

AROMATERAPIA 

POSSIBILE APPLICAZIONE SEQUENZE NUMERICHE G.G.

POSSIBILE APPPLICAZIONE CROPCIRCLE TERAPY AM.B.

6) TRATTAMENTI   RILASSAMENTO ANTISTRESS 

PULIZIA EMOZIONALE RAPIDA EFT

FIORI DI BACH  ( ANCHE PER BAMBINI CON AUTOTEST PREVENTIVO)

VISUALIZZAZIONE GUIDATA  







Le ricerche possono ancora proseguire 

se volete aggiungere contenuti per migliorare le spiegazioni 

SCRIVETEMI 

naturainsieme5@gmail.com 

Naturopata S.Antonella 













No comments:

Problematiche Emotive Mancanza di Empatia

L'Immagine illustra bene il concetto Lo Specchio e i soggetti a BUCHI ... Ognuno di Noi Individuo è Un MONDO DENTRO e Ci Relazioniam...