Sunday, February 2, 2014

SEI COMPETENZE per il NATUROPATA Verso il Futuro

Il    Naturopata verso il Futuro 

Programma di Insegnamento per Naturopati secondo OMS 

Benchmarks for Training in Naturopathy propone standard per la formazione di base degli operatori in naturopatia, indicando anche le materie di insegnamento e le ore di formazione ed evidenziando quali sono le necessarie competenze che devono essere acquisite dagli studenti.
 Il documento passa inoltre in rassegna anche le controindicazioni all’intervento naturopatico, in modo da promuovere un esercizio sicuro della naturopatia e minimizzare il rischio di incidenti.
Tutto ciò allo scopo di rappresentare un riferimento per le autorità nazionali per stabilire sistemi di formazione, verifica e abilitazione che garantiscano una pratica qualificata della naturopatia.
Le linee guida dell’OMS distinguono due tipi di formazione naturopatica, in funzione della formazione precedentemente acquisita e dell’esperienza clinica degli studenti.
Il primo programma di formazione è destinato a chi non abbia precedente formazione o esperienza in medicina o in altre materie sanitarie. E’ finalizzato a produrre operatori che siano qualificati a praticare come professionisti di primo contatto e prima assistenza, autonomamente o come membri di un team sanitario. Questo primo tipo di programma formativo consta di un minimo di due anni di studio a tempo pieno (o equivalenti) di non meno di 1500 ore, incluse non meno di 400 ore di formazione clinica supervisionata. I candidati a questo tipo di formazione saranno tipicamente coloro che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore o equivalente.
Il piano di studi di massima del primo programma include: anatomia; fisiologia; patologia;
 pratica e storia della naturopatia; principi di cura naturale;
 igiene e salute pubblica; psicologia e gestione dello stress;
 pronto soccorso; anamnesi e accertamento clinico;
 digiuno, dieta e alimentazioneomeopatia e sali tissutali;
 fitoterapia; terapia coi fiori di Bach; luce ed elettroterapia;
 manipolazioni dei tessuti molli; etica e giurisprudenza
iridologia;aromaterapia; agopuntura.
Un secondo programma di formazione è pensato invece per coloro che abbiano già una formazione di tipo sanitario o simile (medicina, odontoiatria, chiropratica, osteopatia ecc.)
 e che desiderino diventare professionisti naturopati riconosciuti.
Il piano di studi del secondo programma dipenderà dalla precedente formazione ed esperienza e
 varierà da studente a studente. La sua durata non dovrebbe comunque essere inferiore alle 1000 ore,
 incluse non meno di 400 ore di formazione clinica supervisionata.
 I risultati dell’apprendimento dovrebbero essere comparabili a quelli del primo programma.
Il documento Benchmarks for Training in Naturopathy merita di essere letto per intero. Cogliamo comunque l’occasione per riportare, tra i suoi contenuti più interessanti,
 una professione sanitaria che enfatizza la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di autoguarigione (Vis Medicatrix Naturae).

PER SINTETIZZARE LE SKILLS 

Queste sei competenze sono:

1. La conoscenza medica

impiegano prove scientifiche Evidenze Studi 
dimostrando buona cura clinica
lo sviluppo di competenze mediche

2. Interpersonali e capacità di comunicazione

sviluppare e valutare le capacità di comunicazione
sviluppare la capacità di lavorare in team sanitari
3. Assistenza al paziente

favorire la capacità di fornire la cura centrata sul paziente
sviluppare la capacità di insegnare, formare, valutare e valutare
lo sviluppo di competenze collaboratore
4. Professionalità

sviluppare e valutare opportuni rapporti etici con pazienti, colleghi e subordinati
sviluppare e valutare la possibilità di presentare un modo professionale, sia per aspetto e le azioni
5. Practice-Based Learning e di miglioramento

sviluppare la capacità di applicare i metodi di miglioramento della qualità, sia attraverso l'auto e la valutazione tra pari
6. Sistemi-Based Practice

sviluppare la capacità di utilizzare l'informatica

sviluppare la capacità di comprendere i ruoli in attuali modelli di assistenza sanitaria (medico a casa, la pratica multi-disciplinare, la pratica basata ospedale)

IL RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE 
dipende dal COMPORTAMENTO ETICO PERSONALE 
nel Perseguire le COMPETENZE di Miglioramento a Lungo Raggio 
per l'Evoluzione Professionale 

NATSA

No comments:

Problematiche Emotive Mancanza di Empatia

L'Immagine illustra bene il concetto Lo Specchio e i soggetti a BUCHI ... Ognuno di Noi Individuo è Un MONDO DENTRO e Ci Relazioniam...