Naturopatia Olistica Integrata NOI Evolutivo Naturopata Stabon Antonella Udine FVG Medicine Complementari Alternative CAM ora Integrate Questo blog presenta approcci a vari disturbi secondo vari modelli teorici e pratici in Medicina Naturale Integrata NatSA > Curriculum Pagine vedi Nuovo sito clinicaolisticanoi.blogspot.com
Wednesday, December 26, 2012
Superata la "fine del mondo" inizio Nuova Era
Iniziamo la "Nuova ERA " dove il Primo Processo è la NON Tolleranza dell'Eccesso di Ego che instaura Comportamenti Errati nelle relazioni, la Mancanza di RISPETTO nella Comunicazioni con l'altro , il Superamento della Visione Duale NERO/BIANCO , un mondo di grigi e poi di sfumature di colori ci aspetta all'orizzonte .
L'evoluzione della specie come essere umani PENSANTI lungo la Via della CONSAPEVOLEZZA, la Costante Acquisizione di Nuove Informazioni per Allargare lo sguardo all'Accettazione dell'altro, del Diverso, del Nuovo ,del INCONSUETO .
Ancora MOLTA IGNORANZA soprattutto verso l'Argomento Medicina Naturale,
ci sono Moltissime persone Serie che studiano quest'argomento
Correlazioni tra Fitoterapici effetti collaterali avversi in correlazione con i farmaci Allopatici quando soggetti ignari si rivolgono a professionisti ancora non consapevoli dei disagi che possono arrecare .
Per questo motivo insieme a Erborista/Fitoterapista con identità più Commerciale occorre creare una Professionalità come il Naturopata che sappia identificare entrambi i bisogni sia di farmaci Salvavita Allopatici che Consigli specifici sui Fitoterapici con Continuità di Studi come gli ECM (Educazione Continua Medica).
Il Naturopata è riconosciuto dall'OMS e da diversi Stati in Europa , l'Italia riuscirà ad evolversi anche da questo punto di vista ?
Al vaglio del Senato la Legge sulle Medicine Non Convenzionali e regolamenti severi per le Associazioni di Categoria .
La Serietà e lo Studio del Professionista devono essere Ricompensati a livello di Soddisfazione Personale per la Carriera, un Riconoscimento Ufficiale è importante per chi con Passione continua a Perseguire il Bene Superiore ,L'Aiuto dell'Individuo nel Mantenimento di un Benessere Olistico .
Occorre che anche la Politica compia una SVOLTA per Contribuire al Benessere del SINGOLO perché solo attraverso la Soddisfazione dei Bisogni Basilari (vedi Maslow)
si può pensare a EVOLVERE, a STUDIARE, a MIGLIORARSI sul Piano Relazionale Sociale e per L'intera Collettività .
Il Mio Sogno è poter EDUCARE le Persone, i Singoli alla Consapevolezza del Sé attraverso la Naturopatia, comprendendo i Messaggi del Corpo e continuare a Comprendere le Sfacettature dell' Uomo .
Il Progetto per la Scuola di Naturopatia Integrata per la Comprensione del Legame tra
l'Individuo e il Cosmo la spiegazione dell'Evoluzione questi concetti aprono la Mente per vedere Dove si Può continuare a Dirigersi Con una Nuova Etica Moralità Chiarezza d'Intenti .( Studi sulla MEDICINA INTEGRATA DERIVATA DAL MODELLO DI KEN WILBER- IONS)
Concludo DICENDOVI che solo attraverso la Valorizzazione dei Talenti di Sé si possono riconoscere le Possibilità dell'altro perché ognuno di NOI è una goccia nell'oceano
e la Gocciolina anche se infinitesimale a confronto con l'Oceano fa la differenza TOTALE SU DI ESSO .
FACCIAMO LA DIFFERENZA ORA!!!!
Monday, December 10, 2012
Quanto è importante la DEGLUTIZIONE
La Deglutizione corretta si attiva sull’utilizzo di 44 muscoli coinvolti direttamente dai 16 linguali ai muscoli faringolaringei dove la Coordinazione è di estrema importanza.
Questo tema viene trattato per una mia nuova conoscenza Collega Naturopata esperta in Psicomotricità e della sua tesi sulla Deglutizione ( in parte riportata) .
Sono entrata in questo argomento in riferimento alle problematiche deglutitorie dell’anziano in ambito clinico .
L’approccio Olistico consente la visione delle correlazioni tra un singolo elemento la Deglutizione in questo caso con la Riflessologia Olistica in un quadro d’Insieme di tutto il CORPO FISICO ENERGETICO .
Già nei suoi libri il Dott HAMER Nuova Medicina Germanica si è fermato ad osservare le
Cause Psicoontologiche delle problematiche riguardanti “IL BOCCONE” nella Formazione EMBRIONALE del CANALE DIGERENTE .
Ripercussioni Importanti dello STATO della LINGUA (studiata dalla MTC nell’esame obiettivo del Cliente ) , che essendo Complesso VOLONTARIO ed Involontario per una Corretta Deglutizione Va EDUCATA fin da BAMBINI con L’Abbocco al Seno Materno sottolineiamo quindi L’Importanza della Nutrizione Naturale Madre Bambino Non solo per L’assetto Immunologico - Endocrinologico Psicologico ( PNEI)
L’Allattamento Artficiale e l’uso del Ciuccietto non consente una adeguata educazione e quindi provocherebbe uno scorretta funzionalità dell’Apparato deglutitorio e della Lingua .
La Stimolazione della Lingua sul nervo Trigemino coinvolge l’attività del Locus Ceruleus
Centro Ipotalamico implicato nelle Funzioni Neuroendocrine , Processi Cognitivi come l’Attenzione Centro del Sonno Controllo Motorio Sensoriale ( Studi di Neuroscenze e PNEI correlati) .
Importante sottolineare che la Deglutizione si è mostrata in grado di interferire con gli Informatori Posturali Principali: Occhi , Orecchi ,Piede ,Articolazione Temporo Mandibolare quindi acquista
Notevole attenzione per le conseguenze sulla Postura Individuale .
Coinvolgimento anche nell’apparato respiratorio con Respirazione ORALE Aumento attività Adenoidale ( probabile iperplasia) Inversione del flusso Dalla Tromba d’Eustachio ORECCHIO MEDIO delle Mucosità che dovrebbero essere DRENATE e che invece ristagnando possono provocare OTITI ( frequenti nei Bambini) con Riduzione dell'Udito .
La Respirazione ORALE provoca Ingestione di ARIA con Aerofagia, senso di fastidio allo Stomaco Possibilità di Tachicardie per stimolazione tramite Diaframma , Singhiozzo derivato da stimolazione nervo frenico.
La Masticazione compromessa provoca Maldigestione =inefficace digestione da parte della Ptialina sulle Proteine a livello Orale e quindi affaticamento dello stomaco che aumenta produzione di Acido Cloridrico ; conseguente inefficace Bilancia Protettiva sulla Mucosa con possibilità di Ulcere Gastriche
( Iperacidità latente e possibilità di Precarcinogenesi)
Problematiche Deglutitorie nelle Donne come”BOLO ISTERICO” quando il boccone si ferma in Faringe potendo così insinuarsi in albero respiratorio ( Ab Ingestis) trattato purtroppo come problematica Ansiogeno Depressiva .
Altre Problematiche relative alla Deglutizione sono all’OCCHIO, un Palato Ristretto si accompagna ad un orbita ristretta nel qual caso l’Occhio può diventare PIGRO o Piccolo con Calo Visus Miopia ecc
Altri Studi sulla Posturologia hanno Confermato la Relazione del PORTAMENTO dell’INDIVIDUO con le Catene Muscolari che hanno origine alla Base Cranica a livello dei muscoli Linguali .
In questo caso si possono riscontrare squilibri della Muscolatura Laterale del capo Collo con Deviazioni laterali con una spalla più alta e una più bassa , ulteriori ricerche sulla Lateralità del Corpo vengono seguite dalla MTC nello Studio dei Meridiani CURIOSI che definiscono il Ruolo del Soggetto nello Spazio e nel TEMPO .
Interessante Continuare Conversazioni tra Professionisti del Settore perché nascono Combinazioni di Visuali allargate su Problematiche ancora da Studiare ed Elaborare
per Nuovi Approcci Terapeutici .
Per Bibliografie e Studi /ricerche Contattatemi NatSA
Subscribe to:
Posts (Atom)
Esperienza in Orto : Analogie Corpo -Pianta
Da anni ciò che attira la mia Curiosità sono i Legami Micro e Macro Cosmo Come Sperimentato Il Concetto Legame Uomo-Pianta Lavorare l...
-
La mia ricerca inizia da caso di bambina di 5 anni con Piastrinopenia , Patologia Autoimmunitaria . Il Sistema Immunitario colpisce le pi...
-
IL GINOCCHIO: Il ginocchio L'articolazione del ginocchio permette la flessione e l'estensione della gamba sulla coscia, il mo...
-
Molto diffusi i leiomiomi nelle donne in età fertile dai 30 ai 45 /50 anni pre menopausa spesso molto piccoli e non creano disagio alle v...