Thursday, January 31, 2019

NATUROPATIA NORMA 11491

 Marchio - Accredia

 

Finalmente da anni aspettavo il Riconoscimento della Naturopatia

La Certificazione di ACCREDIA  in quanto ENTE di SALVAGUARDIA delle PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE   ( ENTE PARTE TERZA DI VALUTAZIONE PROFESSIONISTI)
Legge 4/2013

Naturopata con formazione di 1500 ore  con 400 ore di tirocinio Esperienza personale Studi e ricerche in proprio .


CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE 
Ambito delle conoscenze scientifiche di base - Fisica, Chimica e Biochimica - Embriologia - Anatomia - Fisiologia - Alterazioni funzionali umane - Farmacodinamica dei principi attivi naturali - Elementi di Psicologia generale e della relazione  - Antropologia fisica e culturale e Scienze dell'uomo 

Ambito delle conoscenze caratterizzanti e specialistiche - Biotipologie e Costituzioni - Iridologia - Kinesiologia - Nutrizione, Alimentazione naturale e Tecniche di riequilibrio alimentare - Aromaterapia - Fitocomplementi e Gemmoderivati - Rimedi floreali - Oligoelementi e Diatesi - Spagiria - Riflessologie - Igienistica e Naturoigenismo (idro-termo-fango trattamenti, ecc.) - Fisiognomica - Morfopsicologia - Naturopatia di risonanza (colori, aromi, musica, cristalli, ecc.) - Metodi di riequilibrio energetico e di stimolazione cognitiva, comportamentale e sensoriale Geobiologia, geopatia, Feng Shui - Decodifica biologica, simbolica e archetipale del corpo umano - Riequilibrio posturale - Tecniche di movimento corporeo - Tecniche di comunicazione - Tecniche di trattamento manuale energetico (tuina, shiatsu, digitopressione, ecc.)  - Tecniche di meditazione, respirazione, visualizzazione e rilassamento - Fondamenti delle Medicine tradizionali e popolari  - Istituzioni di Naturopatia - Naturopatia applicata - Tecniche e strumenti di valutazione naturopatica  - Fondamenti delle medicine energetiche (medicina tradizionale cinese, ayrvedica, omeopatica, antroposofica e omeosinergetica, ecc.) - Storia e Filosofia della Naturopatia Ambito delle conoscenze integrativecomplementari  - inglese scientifico - Primo soccorso - Legislazione applicabile - Deontologia - Etica e bioetica 
a) Osservare o percepire Il disagio, lo difficoltà, le alterazioni funzionali globali o specifiche.
 b) Interpretare i bisogni o gli obiettivi di miglioramento della salute in modo Interdisciplinare 
c) Utilizzare metodi e strumenti tipici della naturopatia, 
d) Individuare eventuali sinergie con altri professionisti della salute 
 VALUTARE: Valutazioni non nosologiche dello stato generale dì salute dell'individuo considerato corno entità globale e indivisibile sui diversi piani dell'esistenza 
a) Individuare e personalizzare i rimedi per il caso specifico della persona b) Individuare eventuali conflitti e/o sinergie con altri rimedi, trattamenti o situazioni di vita. c) Spiegare i meccanismi di interazione funzionale biologica od energetica dei rimedi e la loro sinergia o i conflitti con altri rimedi, trattamenti o situazioni di vita d) Illustrare e spiegare la modalità di assunzione del rimedi. e) Individuare eventuali sinergie con altri professionisti della salute 
CONSIGLIARE RIMEDI Consigli sull'impiego di preparati, integratori alimentari, prodotti con qualità o caratteristiche naturali e salutistiche 
a) Individuare e personalizzare i trattamenti per il caso specifico della persona. b) Individuare eventuali conflitti con altri rimedi, trattamenti o situazioni di vita, c) Spiegare i meccanismi di interazione funzionale biologica ed energetica dei trattamenti e la loro sinergia o i conflitti con altri rimedi, trattamenti o situazioni di vita. d) Condurre I trattamenti non invasivi sulla persona.  e) Illustrare o spiegare la modalità di autotrattamento o eventualmente con i rimedi. f) Individuare eventuali sinergie con altri professionisti della salute. 
 CONDURRE TRATTAMENTI  Trattamenti manuali e/o con supporti tecnologici bioelettronici e specifici, che stimolano le capacità reattive della persona: trattamento manuale bioenergetico; riequilibrio energetico; stimolazione cognitiva, comportamentale e sensoriale; respirazione; meditazione; rilassamento. Trattamenti eseguiti sia individualmente che in gruppo. Consigli per l'autotrattamento. 
a) Fornire un programma di conoscenze o strumenti per mantenere lo stato di salute ed evitare la sua alterazione.
 b) Comunicare o trasmettere i principi salutistici. c) Intervenire in un rapporto con i singoli e/o con i gruppi.
 d) Programmare o pianificare eventi, modalità, strumenti, consulenze finalizzate alla trasmissione dei saperi anche in ambito didattico. 
e) Individuare eventuali sinergie con altri professionisti della 
 FARE PREVENZIONE, EDUCAZIONE E FORMAZIONE  Interventi rivolti ad accrescere la conoscenza di sé o la capacità di autogestione nell'ambito personale, collettivo e ambientale: conoscere e amministrare il proprio equilibrio sistemico, assumere un comportamento funzionale, uno stile alimentare naturale, igiene, esercizio fisico più adatto alla propria persona; informazione sugli impatti ambientali, inquinamento, elettrosmog, sostanze nocive per la salute .

I Medici  sono sempre più tesi a  FARE DIAGNOSI  quindi a VALUTARE il SOGGETTO nella VISUALE  FISICA 
quindi esami di Laboratorio  Esami Diagnostici  Vari  per verificare Ipotesi  
  e convalidare una Diagnosi e prescrivere terapia  con Linee Guida Precostituite   .
Sempre più le persone obiettano al medico la Mancanza di valorizzazione delle RISORSE INTERNE all'INDIVIDUO
L'INDIVIDUO TUTT'UNO  nelle proprie Performances ( OLISTICA) 
FISICA MENTALE ENERGETICO RELAZIONALE SOCIALE PROGETTUALE E SPIRITUALE 
IL NATUROPATA  è IL PROFESSIONISTA CHE COMPLETA IL PUZZLE PAZIENTE 
VALUTANDOLO  CON LETTURE ENERGETICO EMOZIONALI 
( MEDICINE TRADIZIONALI CINESE  E AYURVEDICA TIBETANA RUSSA EGIZIANA ECC) 
FISICHE NELL'AUTOGUARIGIONE  ( PNEI) 
MENTALI  E DI PROGETTAZIONE SCELTE VITA ( COACHING) 
RELAZIONALI  ( COUNSELOR)
SPIRITUALI  ( RELAZIONE CON  DIVINO ) 

COME IN GERMANIA  DOVE GLI HEILPRAKTIKER LAVORANO IN OSPEDALE
 A FIANCO DEI MEDICI UFFICIALI 
SPERO CHE SI INIZI L'INNOVAZIONE DELLA SANITA' ITALIANA  CON 
L'INTRODUZIONE DI PROFESSIONISTI DELLE RELAZIONI D'AIUTO 
ESSI SONO 
ARMONIZZATORE FAMILIARE , 
COUNSELOR , COUNSELOR OLISTICO , 
OPERATORE OLISTICO, NATUROPATA 
ARTETERAPEUTA 
ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA NAZIONALE  SIAF ITALIA 
31 GENNAIO 2019   NATSA






Farmaci Anti Acidi per lo Stomaco eccessivo uso porta a effetti collaterali

I farmaci acido-bloccanti sono divisi in due gruppi di farmaci generali. 

Un gruppo è costituito dai farmaci antagonisti recettori istaminici più vecchi come 
Zantac, Tagamet e Pepcid AC. 

L'altro è il gruppo più nuovo e più potente di farmaci chiamati inibitori della pompa protonica (PPI) che includono Nexium, Prilosec, Protonix, Prevacid e Aciphex ( America) 
In Italia Omeprazolo, Lansoprazolo, Esomeprazolo.

Farmaci bloccanti l'acido in genere aumentano il pH gastrico al di sopra del range normale di 3,5, inibendo efficacemente l'azione della pepsina, un enzima coinvolto nella digestione delle proteine ​​che può essere irritante per lo stomaco. Sebbene l'aumento del pH possa ridurre i sintomi, blocca anche sostanzialmente un normale processo corporeo. La produzione e la secrezione di acido dello stomaco è molto importante non solo per il processo digestivo, ma anche perché è un importante meccanismo protettivo contro le infezioni. Le secrezioni di stomaco possono neutralizzare batteri, virus e muffe prima che possano causare infezioni gastrointestinali. Per quanto riguarda il processo digestivo, l'acido dello stomaco non è importante solo nell'iniziare la digestione delle proteine, ma ionizza minerali e altri nutrienti per un migliore assorbimento;
Gli IPP sono associati a numerosi effetti collaterali e qui ci sono solo alcuni esempi:
Polmonite - Le persone che usavano i bloccanti di acido avevano una probabilità 4,5 volte maggiore di sviluppare polmonite, così come le persone che non avevano mai usato i farmaci. Apparentemente, senza acido nello stomaco, i batteri dell'intestino possono migrare a monte per raggiungere la gola e poi i polmoni per causare l'infezione.
Aumento delle fratture : le persone che assumevano alte dosi di farmaci bloccanti l'acido per più di un anno hanno avuto un aumento del 260% nei tassi di frattura dell'anca rispetto alle persone che non assumevano un bloccante di acido. L'evidenza suggerisce che questi farmaci possono interrompere il rimodellamento osseo rendendo le ossa più deboli e più soggette a fratture.
Vitamina B 12 insufficienza - farmaci acido bloccanti non solo riducono la secrezione di acido gastrico, ma anche fattore intrinseco (un composto che si lega e aiuta l'assorbimento della vitamina B 12 ).
Interruzione del microbioma intestinale - Gli IPP interrompono drasticamente l'ambiente intestinale e modificano la raccolta di microrganismi nello stomaco e nell'intestino, portando a infezioni potenzialmente gravi e a una crescita eccessiva batterica intestinale (SIBO, una condizione legata al gas, gonfiore e infiammazione intestinale) .
Malattia di Alzheimer - Gli IPP entrano nel cervello e causano un aumento dei depositi di beta-amiloide caratteristici della malattia di Alzheimer. L'uso regolare degli IPP è associato al 44% di aumento del rischio dovuto alla demenza.
Attacchi di cuore o ictus - Una revisione di 37 studi ha dimostrato che l'uso di PPI era associato ad un aumento del rischio di mortalità del 68% (morendo) e ad un aumento del 54% del rischio di avere un infarto o ictus
Porta a morte prematura - In uno studio di quasi sei anni sui veterani statunitensi è stato dimostrato che l'uso di PPI comportava un aumento del rischio del 20% nella mortalità generale.

Interazioni del PPI   
Principio attivo  Aumento delle concentrazioni/effetto di:
Esomeprazolo cumarine, diazepam,digossina, fenitoina  
Omeprazolo cumarine, ciclosporina,claritromicina**,  
  diazepam, digossina, escitalopram,   
   fenitoina, metotrexato (aumento della tossicità),
   tacrolimus, saquinavi  
Pantoprazolo cumarine, digossina  
   
    Diminuzione delle concentrazioni/effetto di
      atazanavir ,, itraconazolo, ketoconazolo
Parola alla Naturopatia :


Costituzione Energetica Individuale    Stile di Vita e Alimentazione.

Meridiano Stomaco interessato   valutare le ripercussioni psicosomatiche del soggetto

Floriterapia di Bach   seconda delle emozioni del soggetto
Antiacidi : Bicarbonato la mattina una punta di cucchiaino da the'  con acqua tiepida

Camomilla se spasmi

Bere latte freddo


Probiotici per Stomaco   PILOREX  della BROMATECH  Esempio

Alcalinizzare leggermente con ALKIMO 

Aromaterapia es  Menta , Limone

Trattamenti 

Rilassanti ANTISTRESS 

Bioenergetici

AURICOLOSTIMOLAZIONE 

CROMOPUNTURA /TERAPIA 


Alimentazione Consigliata : 

evitare Fritti   e incongruenze tra cibi,
cibi troppo acidi es peperoni ,
Alcalinizzare  verdure crude

Regole alimentari base: Verdura cruda PRIMA del PASTO e FRUTTA distante  2 ore 
Alimenti consigliati
1.     Latte vaccino
2.     Yogurt
3.     Cavolo cappuccio bianco fresco o Insalata ,Sedano
4.     Lattuga
5.     Cereali integrali
6.     Legumi
7.     Scorza d’arancia
8.     Curcuma
9.     Zenzero
10.           cannella
11. Mele
12.Uva succhi diluiti
13.Ananas 
-         

Fitoterapia :
Antistressogeno Stomaco : Ficus Carica TM
Anice stellato stimolante la peristalsi,antispasmodico, stomachico
-         Boldo
-         Carciofo
-         Cardo Mariano
-         Genziana  azione amaro-tonica, eupaptica
-         Liquirizia azione coleretica antiinfiammatoria
-         Melissa azione sedativa, spasmolitica, antibatterica
-         Menta proprietà stimolanti dell' atonia del tubo digerente
-         Rabarbaro favorente la digestione
-         Rosmarino cattive digestioni causa epatica azione coleretica

TISANE  

Gonfiore di stomaco e crampi
Finocchio gr 30
Liquirizia gr 40
Salvia gr 20
Angelica gr 20
Coriandolo gr 20
Timo gr 20
Ambrosia gr 50

Bruciori di stomaco
Camomilla  gr 10
Globularia  gr 30
Liquirizia  gr20
Malva  gr 30
Serpillo  gr 20















































   
Articolo tratto da  Doctor Murray .com  Medico Naturopata

Parola dalla  Naturopatia    elaborazioni di NatSA

Si potrebbe dire molto altro   ma ritengo sempre che l'approccio debba essere  INDIVIDUALE SOGGETTIVO .

Esperienza in Orto : Analogie Corpo -Pianta

  Da anni  ciò che attira la mia Curiosità  sono i Legami Micro e Macro Cosmo  Come Sperimentato  Il Concetto Legame Uomo-Pianta  Lavorare l...