Sunday, March 23, 2014

Odontoiatria Olistica e Fiori di Bach

 Lettura dei DENTI in PSICOSOMATICA E MTC

Approfondisco questo tema  dei Denti riguardo alla Valutazione della CARIE NEI BAMBINI
Possibile che le carie logorino già i denti da latte? Eppure Sì

Scarsa Igiene Dentale : Errori Genitoriali 
Fretta del Mattino , Scarsa Collaborazione scolastica DOPO PRANZO , Merenda Fuori casa ,Dopo CENA si addormenta presto il BIMBO e NON si riesce a Lavare i DENTI Adeguatamente , Mettiamoci poi INSEGNANTI che come PREMIO danno le CARAMELLE ( LO ZUCCHERO è DANNOSO SOPRATUTTO PER L'ECCESSIVA DISATTENZIONE  FINO ALL' ADHD) OPPURE PERSONE CHE PER INGRAZIARSI IL BAMBINO OFFRONO SEMPRE  a QUESTI LECCA- LECCA O CHEWINGGUM  .

ASSOLUTAMENTE CONTRARI QUESTI COMPORTAMENTI ALLA BUONA EDUCAZIONE VERSO LA SALUTE PREVENZIONE SOPRATUTTO DELLA BOCCA .
Ogni DENTE è collegato a Meridiano Medicina Tradizionale Cinese  e  a parti del corpo  ed ovviamente al messaggio PSICOSOMATICO .

GUARDANDO UNA BOCCA POSSIAMO COMPRENDERE MOLTE COSE DEL SOGGETTO .

GIà SOLO DOVE ESCE L'HERPES SIMPLEX RIVELA IL FUOCO INTERNO CHE DEVE USCIRE
labbro inferiore e superiore legati all'intestino TENUE o COLON ( DISBIOSI INTESTINALE o COLON IRRITABILE) lettura con FISIOGNOMICA .

Da Bambini iniziamo molto presto con i DENTI che generalmente rappresentano le DECISIONI nella VITA  anche se poi occorre entrare nel PARTICOLARE DENTE  e nel SOGGETTIVO
CAMBIA infatti molto la lettura se si è di genere MASCHILE o FEMMINILE  .

Le RELAZIONI GENITORIALI  MADRE PADRE SI EVIDENZIANO SUBITO NEGLI INCISIVI
 MERIDIANO CORRELATO è PROPRIO L'ENERGIA ANCESTRALE  RENALE E VESCICALE
Renale collegato al Meridaino Curioso VASO CONCEZIONE O REN MAI -
Meridiano VESCICA  VASO GOVERNATORE  legato al DU MAI  CON RELATIVE LETTURE DI INFLUENZAMENTO ENERGETICO SUL POSSO/DEVO  SPAZIO/TEMPO  DEL BAMBINO .

IL CANINO rappresenta  l'emozione della RABBIA LEGATO AL MERIDIANO FEGATO E VESCICA BILIARE   RAPPRESENTA ANCHE L'ENERGIA SESSUALE VISSUTA COME FANTASIA CREATIVITA',  LEGAME CON RELAZIONE DELL'ALTRO SESSO a seconda se maschile o femminile .

i PREMOLARI   è lo sviluppo dell'Autonomia del Bambino   LA CONNESSIONE con SE STESSI  il Bambino SA di essere UNA PERSONA CON DEI DIRITTI E VUOLE ESERCITARLI , QUINDI LO SCONTRO COMPORTAMENTALE  LA FRUSTRAZIONE VERSO L'AUTORITA' CHE LIMITA .

IL DOTT HAMER SPECIFICA IL SENSO BIOLOGICO DEI DENTI  IL MORDERE L'ALTRO CIò CHE CREA FRUSTRAZIONE  CARENZA DI AUTOSTIMA NELLA IMPOSSIBILITA' DI MORDERE = FARE A PEZZETTI L'ORIGINE DELLA FRUSTRAZIONE .

CONTROLLI DAL DENTISTA E   PULIZIA DELLE CARIE AFFINCHE' NON SI GUASTINO I DENTI DEFINITIVI  è NECESSARIO MA CERCHIAMO ANCHE DI COMPRENDERE
I SENTIMENTI E LE EMOZIONI CHE IL CORPO DEL BAMBINO TRASMETTE

POSSIAMO  ELABORARE UNA TERAPIA EMOZIONALE CON FIORI DI BACH 

SPECIFICA PER BAMBINO O ADULTO 

Le Terapie    durano solo 1 mese   con una boccetta  con qualche fiore  Concentrato  per bambini in Aceto di Mele
per adulti con Brandy  Acqua Dinamizzata  assunti per 3-4 gocce SUB LINGUALI  per  3 -4 volte al giorno    avendo accuratezza di NON TENERLI VICINO A LUCE o IMPIANTI ELETTRO MAGNETICI es cellulari .

CERTO serve anche all' ADULTO  che vive affrontando ogni giorno situazioni emotive che creano DISAGIO INADEGUATEZZA  PERDITA DI AUTOSTIMA
Situazioni Relazionali che  ci costringono a fermarci e Prendere atto delle EMOZIONI  che viviamo incessantemente a volte  ci lasciamo prendere dalle Emozioni  Danneggiandoci il PRESENTE .

Per ulteriori info o lavoro in PPT

NatSA

Saturday, March 15, 2014

Troppi effetti collaterali Risposte dalla Medicina Integrata

Ultima lezione da me seguita sulla Medicina Integrata  si parlava proprio di Effetti Collaterali da Troppi Farmaci come evitare?

Ci sono Prodotti Naturali da diverse Case  venduti  da Farmacisti che sono il personale più numeroso a questi Corsi , da Medici che fanno Prevenzione e Naturopati , ci sono anche molte ditte di Integratori Alimentari esterni .

 ATTENZIONE

Solo chi è in Possesso di TITOLO ADEGUATO e CURRICULUM  dovrebbe Consigliare  Perchè ci SONO  Problemi di INTOLLERANZE ALLERGIE ,
Problematiche Serie di SALUTE  che Non vanno  Prese alla Leggera con un Integratore per le INTERAZIONI CON FARMACI
 ma L'Operatore Naturale Dobrebbe Saper Consigliare UNA STRADA .

Gli INTEGRATORI di Fitoterapici  Dovrebbero essere  Considerati  sullo stesso Piano dei Farmaci perchè si lavora con L'ORGANISMO  nelle parti Molecolari  , Un aumento o Diminuzione degli Elettroliti = Sali Minerali nel Corpo scatenano Gravi Conseguenze Siamo su Terreno Delicato l'OMEOSTASI , la Regolazione del PH .

Sopratutto ora dove lo STRESS  dilaga come Patologia  Ipertensiva ,Cardiaca , Emozionale con Ansia Panico Depressione per cause Sociali , Alterazioni Metaboliche .

Abbiamo Parlato al Corso delle Patologie più Frequenti :

1) DISTIROIDISMI

2) DANNI OSSEOARTICOLARI  Artrite Artrosi  o TRAUMI Sportivi

3) PROBLEMATICHE GASTROINTESTINALI : Gastriti  , Coliti

Le Problematiche iniziano SEMPRE dall' INTESTINO TENUE o COLON  fin dall'antichità sapevano che tenersi "Puliti" evita  Gravi problemi di Salute .

Il NATUROPATA come Educatore alla Salute  CONSIGLIA

Lo STILE DI VITA APPROPRIATO per Promuovere la Consapevolezza del Benessere Olistico
 a Livello INDIVIDUALE

sia con ALIMENTAZIONE ,  INTEGRATORI , MOVIMENTO FISICO ,

sia  con Altre Metodiche NATURALI che  lavorano sull 'ENERGIA  CELLULARE  Privi di Effetti Collaterali

SA GESTIRE RISCHI  di Interazioni tra Farmaci  e Fitoterapici /Integratori  Perchè   c'é  CONTINUITA'  nella FORMAZIONE

Purtoppo c'è Ancora TROPPA Reticenza ad Affidarsi a OPERATORI di MEDICINA Complementare Alternativa CAM

 per le Problematiche Insorte da  Individui NON BEN FORMATI o che NON Perseguono una PROFESSIONALITA'  ETICA  e CONTINUA FORMAZIONE Ma  queste Persone esistono da Sempre IN OGNI CAMPO .

Per questo Motivo in ITALIA   Esistono da Poco  secondo legge 4/2013  
ASSOCIAZIONI di PROFESSIONISTI   OPERATORI OLISTICI

che Inquadrano il Livello di COMPETENZE   e seguono  l'Associato nella Continua Formazione .

Norma numero : UNI 11491:2013
Titolo : Attività professionali non regolamentate - Figura professionale del naturopata - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza
ICS : [03.040
Stato : IN VIGORE 
Data entrata in vigore : 06 giugno 2013
Data ritiro :
Sommario : La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del naturopata. Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento. Sono inoltre descritti i prodotti che il naturopata può consigliare, i trattamenti che può eseguire, le attrezzature e i dispositivi utilizzabili nella pratica professionale.





Tuesday, March 11, 2014

Ricerca qualitativa CAM

Le persone giovani ormai avendo internet come supporto cercano informazioni su sintomi e patologie , arrivano quindi in Ospedale con argomentazioni sulla salute con le quali  potrebbero dibattere con il Medico , ma spesso e volentieri le persone NON ESPRIMONO ai MEDICI  ciò che Hanno già tentato con la Medicina NATURALE , perchè i clienti SANNO che i MEDICI NON APPROVANO QUESTE DINAMICHE e per NON sentirsi GIUDICATI A PRIORI  non fanno sapere  i prodotti che gli sono stati consigliati da Operatori Olistici , o Professionisti come IRIDOLOGI o OSTEOPATI .

Ovviamente se si recano in Ospedale significa che NON hanno avuto Consiglio Giusto per loro  che NON Hanno risolto i Problemi che si sono Presentati .

Trovo quindi che 1) I Medici  NON Sono Preparati riguardo a dinamiche Psicosomatiche e di Medicina Naturale  anche sugli usi di Integratori o di Semplice Alimentazione  , direi che  Non tutti possono essere preparati a TUTTO ciò che un Cliente si Aspetta , sarebbe Consono da Parte di questi Professionisti  l'UMILTA' nel Comprendere che ci sono Altri Professionisti che si Occupano di Queste TEMATICHE e COLLABORARE per una MEDICINA INCENTRATA sul PAZIENTE e NON sui FARMACI .

2) Professionisti  OLISTICI che si Occupano SOLO di GENERALITA'  es DRENAGGIO OmoTossicologico  con Fitoterapici senza Conoscere veramente  abbastanza l'ANATOMIA la FISIOLOGIA,  la PATOLOGIA , si ci sono Persone "SANE"  cioè senza Danni Fisici o Sintomi ma la maggior parte delle Persone si rivolge ai Professionisti  anche del "BENESSERE" proprio quando hanno già sperimentato la Medicina Ufficiale e non si sono trovati bene .

3)  La RELAZIONE Comunicativa  TERAPEUTA /PROFESSIONISTA--CLIENTE/PAZIENTE  è ESSENZIALE che sia EMPATICA e da MODELLO  sopratutto Personale nella Relazione che così diventa EFFICACE   NON solo sul Piano FISICO ma sopratutto EMOZIONALE /SPIRITUALE  secondo Legge di Guarigione di HERING

4) La RICERCA sulle CAM Medicine Complementari Alternative  che potrebbero diventare INTEGRATE dovrebbe essere Punto all'Occhiello di Quelle Aziende Ospedaliere che si ritengono "MAGNETE"  per Ricreare una Leadership di Autonomia nelle Professioni SANITARIE  , per Dare LUSTRO  delle Capacità INTRINSECHE di RISPOSTA ai PLURIMI BISOGNI del "Malato"
Non solo nelle Patologie ma Sopratutto nella PREVENZIONE 

5)  TRoppe Statistiche su grandi Numeri di Persone  per CATALOGARE MALATTIE  per DIAGNOSI rende la Vita del Medico di eccessiva BUROCRAZIA , Ricerca con TROPPI ESAMI  INVASIVI  , Perdita dell'UMANITA' .
Mi chiedo Perchè Tanti  PREMI per l'UMANIZZAZIONE DELLA MEDICINA   quando Ciò che Dovremmo Focalizzare sono le CAPACITA' DI ASCOLTO ATTIVO EMPATIA E COUNSELLING DEGLI OPERATORI CHE GIA' VOGLIONO MIGLIORARE L'ASSETTO DEL REPARTO DEL PROPRIO PICCOLO CONTESTO .

INVITO A RIFLETTERE :LA VERA DIFFERENZA STA NELLA SINGOLA PERSONA 

ED è QUI CHE IL MIO LAVORO  PERDURA CON ENTUSIASMO  QUANDO LE PERSONE SI CONFIDANO  LA RICERCA QUALITATIVA DELLE CAM AVVIENE SULLA SINGOLA PERSONA COME ESSERE UNICO  ORIGINALE  E ALL'INTERNO DI UN CONTESTO DI PROPRIA REALTA'.

APPROFONDENDO STUDI DI  MODELLO INTEGRALE DI KEN WILBER
TROVO  CHE  IL LAVORO DEL NATUROPATA TERAPEUTA OLISTICO  SIA NEL  FAR COMPRENDERE CHE TUTTO SI SVOLGE ALL'INTERNO DELL'INDIVIDUO 
NEI SUOI PENSIERI  E SE NON RIUSCIAMO AD OTTENERE FIDUCIA SIMPATIA NEL CLIENTE NON ENTRIAMO NEL SUO MONDO
  NON POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA 
SE NON LA FACCIAMO PRIMA NELLA NOSTRA VITA  

OGNUNO NEL SUO    PICCOLO MICROCOSMO CHE PERO' SI RIFLETTE NEL MACROCOSMO ...

Per Ulteriori info 
NATSA

Il Percorso dell'Aria : L'Albero

Il percorso dell'Aria : Il Percorso dello SPIRITO Dalle Narici corrispondenti al termine delle Nadi principali in Ajurveda e corr...