Friday, March 22, 2013

Depressione

Definito come Male Oscuro perchè la sensazione è quella di Disperazione di Desiderio di Farla Finita con la Vita nei casi più gravi , Sembra che ogni cosa NON Funzioni , Non Riuscire a realizzare niente di ciò che vogliamo nella vita , in Completa balia degli eventi esterni  sui quali ci sentiamo Completamemente IMPOTENTI  e SENZA SPERANZA .
Nella mia vita sono stata a contatto con MOLTE PERSONE DEPRESSE   e ho approfondito Moltissimo questa Problematica proprio perchè quando si è vicino ad una Persona con gli Occhiali NERI occorre  Vedere la Realtà con ALTRI OCCHI Infatti è la PERCEZIONE DELLA REALTA' ad essere Oscurato , Dare Consigli ad una >Persona CHE NON VUOLE REAGIRE é ENERGIA SPRECATA Per un Proprio Benessere  .
Si ci si ALLONTANA Da Persone Così Negative Perchè  Vedono Anche la TUA Realtà con Gli Occhiali NERI e ti Porta Verso il Baratro anche chi gli sta vicino .
IN Questo CASO è URGENTE un Approccio di TIPO FARMACOLOGICO   Mi sono dibattuta Molto  sugli Psicofarmaci ma poi mi sono resa Conto che queste Tipologie di persone si sentono PERSE e Hanno Bisogno  di Regolarizzare la Neurochimica Cerebrale prima di affrontare i VERI PROBLEMI  Cioè quelli Psicologici  che Danno origine a Questa "Malattia" .
Tra virgolette Malattia Perchè  Persone ritengono che da Certe Patologie NON SE NE PUO' Uscire mentre Personalmente Ritengo Che A TUTTO C'E' UNA RISPOSTA  Bisogna Comprendere il Significato Profondo della Malattia per poterla Dipanare  dalla nostra VISTA .
DEPRESSIONE è anche uno stadio Momento della Vita nel Quale Necessitiamo di Cambiamento PROFONDO  Tutti  ci siamo trovati in queste situazioni Comunque a Diverse Modalità quali siamo NOI TUTTI DIVERSI .
La DEPRESSIONE  è Sicuramente a livello CEREBRALE UN Disturbo dei NEUROTRASMETTITORI CEREBRALI  sicuramente un Deficit della SEROTONINA Ma  secondo la PNEI anche degli altri Neurotrasmettitori  /Ormoni .
Dobbiamo Tenere presente che una >Depressione può essere SECONDARIA a Patologie FISICHE anche solo un Diabete  o Stato STRESSOGENO  può creare Modificazioni  figuriamoci  uno stato Cancerogeno in atto  o  Secondari a TRAUMI FISICI .
Problematiche di Alterazione  delle Risposte a STRESS -FRUSTRAZIONI - derivano già  dai Nove Mesi di Gestazione  Come la Madre Rispondeva Agli eventi della Vita in Quel Momento ci Ha Condizionati a livello Neurochimico Influenzandoci  a livello dell'Amigdala e Ippocampo ( zona Paura/ Memoria ) , i Primi 7 Anni del Bambino  nella Formazione Energetica/Fisica vengono >CONDIZIONATI  dai Genitori degli Elementi Maschili Femminili che portano a Funzionalità  entrambi Emisferi Cerebrali o una maggiore Funzionalità di uno sull'altro .
Nella 2 Fase della Vita poi in Adolescenza  c'è il Turbinio EMOZIONALE /ORMONALE  Dove il Bambino  si trasforma in RAGAZZO/A  e Cerca la Propria IDENTITA' di INDIVIDUO , In questa Fase  la Depressione è una Forma di Ribellione Interiore  a Ciò Che >Percepiamo come Limiti Imposti dall'ESTERNO  Ora si cerca la LIBERTA'  di Espressione Personale di Movimento ecc .
Las Depressione Risale a Queste Dinamiche  La RELAZIONE INTRAPERSONALE  Infatti la Persona Fondamentalmente si Chiede IL SENSO DELLA PROPRIA  VITA .
NON COMPIERE CERTE INTERROGAZIONI PROFONDE e NON COMPRENDERE I CONDIZIONAMENTI RICEVUTI  Può Portare il Soggetto all' ALIENAZIONE DI SE VERSO PROPRIO CORPO /IMMAGINE  o VERSO GLI ALTRI   DISAGIO SOCIALE/RELAZIONALE 
con Comportamenti che vanno dall'Egoismo sfrenato con forme  di Bullismo  o  Assenza di Relazioni  Introspezione eccessiva carenza di Amici .
DA ADULTI   Si Ripercorre TUTTA LA STRADA  Compiuta ( Relazioni CRONOZOIDI  Colonna Vertebrale :Punti AGEGATE ) e Occorre Valutare i DISAGI  che NON SONO STATI COMPRESI ACCETTATI   = Blocchi di Emotività  che a loro Volta sono BLOCCHI DEI CIRCUITI ENERGETICI ( Meridiani /Chakra)  e che a Distanza di tempo  Portano a Danno Chimico_Cellulare -Tissutale fino a Danno d'Organo .

Il NATUROPATA Svolge Consulenze per L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE per PREVENIRE e TRATTARE DISTURBI con Metodi NATURALI 

Per La Depressione :
Alimentazione  perchè gli Amminoacidi le Vitamine e Sali Minerali sono Fondamentali per i Neurotrasmettitori Cerebrali ( TRIPTOFANO direttamente responsabile sulla Serotonina) 
Quindi COME MANGIARE Legame Psiche /Dieta ( Relazione Dott Conforto)
RESPIRO ADDOMINALE  per Ossigenare il Cervello  e Prevenire danni Ossidativi cellulari 
( Metodo Pranajama  Ajurvedica) 
in Aggiunta a questo possiamo compiere 
Esercizi Fisici Biodinamici  Soggettivi o Gruppo  anche  Antiantalgica per Mobilizzazione Articolazioni  ( Kinesiologia  legame Muscoli -Meridiani Energetici anche Kinesiologia Emozionale)
Aromaterapia che stimola il Sistema Limbico i Ricordi e Pulizia Emozionale 
CROMOTERAPIA  Irradiazione di Luce a frequenze Variabili Hanno effetti sul Sistema Nervoso Vegetativo  
BIOFOTONI  sia come Luce che effetti sui Neurotramettitori Cerebrali  già con 3 Sedute Effetti BENEFICI DURATURI 
PULIZIA EMOZIONALE  Autosomministrrata  EFT  Meglio se con Operatore Competente per CAM  fino a PULIZIA PAURE o Lavaggio Energetico se necessario ( Metodo Nader Buttò)
TECNICHE ANTISTRESS / MASSAGGIO PSICOSOMATICO ( Metodo RIZA)
VISUALIZZAZIONE CREATIVA -MEDITAZIONE 

A Livello Mentale Organizzativo SOSTEGNO nella FOCALIZZAZIONE VALORI PROGETTI / OBIETTIVI anche  Economici per Sviluppo BENESSERE OLISTICO 
tramite Esercizi Pratici Scritti 
LIFE SKILLS : Autoconoscenza Sè / Ricerca Mission Talento Comunicazione Relazioni ecc.

Domande a Livello SPIRITUALE 
--Propria Idea di Spirito Anima:
Risposte dalla Psicologia Indovedica Antichi Testi 
-- Investigazioni sull'Evoluzione di Coscienza :
Noi nel Mondo il nostro Posto  e nostre Responsabilità .

Quando si VUOLE Qualcosa per il Proprio BENESSERE >>  TUTTO è POSSIBILE 
 La Legge d'Attrazione  FUNZIONA  Sperimentazione Personale 

Altre Risposte arriveranno quando VI FATE LE DOMANDE !!!

Per Voi e Con VOI 
NatSA





Monday, March 11, 2013

Ipertensione Arteriosa risposte dalla Naturopatia

Sopratutto nelle persone giovani ultimamente si riscontra un alta percentuale di problematiche legate allo STRESS  una  di esse è la IPERTENSIONE   = alta Pressione arteriosa .
Ma la Pressione Arteriosa consiste in 2 dati:
  1 la Massima che deriva dalla forza contrattile del cuore
2 la MInima dalle Resistenze Periferiche  che   derivano dal  corretto funzionamento
del Sistema Nervoso Vegetativo Ortosimpatico e Parasimpatico .
Il  SNV  CON QUESTI  DUE ELEMENTI FANNO DA BILANCIA DELL'OMEOSTASI
L'Ortosimpatico corrisponde allo stato di Veglia infatti inizia alle h 3.00 di mattina con il corretto funzionamento ormonale derivato dal Cortisolo endogeno  mentre il Parasimpatico  corrisponde alle funzioni della Notte la cosidetta PULIZIA Mesenchimale /Connettivale  dalle h 15.00 alle 3 del mattino dopo .
In STATO DI MALATTIA QUESTO SISTEMA è DEVIATO SU UNA BILANCIA O ALTRA
Quindi ci sono Patologie Ortosimpaticometiche  = Aumento della Pressione Arteriosa  Insonnia  aumento delle Mucosità Bronchiali  , Stipsi  , Arti INF CALDI  ecc
oppure Parasimpaticometiche  aumento esagerato del Sonno Sindromi Vagali Svenimenti Torpore Neurologico con possibili vertigini e Cadute , Diarrea , ARTI INF FREDDI .
Ritornando alla Pressione Arteriosa  le Resistenze sono Aumentate in Ortosimpaticotonia
 quindi la Pressione potrà essere  es 140/90;  130/100
mentre in Parasimpaticotonia  diminuiscono  110/60 o 100/50
Il Sistema Cardiovascolare si Adatta Insieme  per rispondere meglio alle esigenze del Fisico .

Sappiamo Che il SNV  è legato al Flusso Ormonale quindi saranno da Valutare  gli ormoni relativi allo stato Stressogeno  Adrenalina Noradrenalina  che purtroppo non sono visualizzabili nel sangue  ma verificabili solo tramite loro metaboliti nelle Urine ( delle 24 h in ACIDO)
 oppure Nuovi test esterni all'ospedale per studiare i Neurotrasmettitori  utilizzano la ricerca sulla SALIVA .
Altri Ormoni Importanti il Cortisolo endogeno come dicevamo perchè è l'ormone dello STRESS CRONICO  ci fa sentire bene attivi  mentalmente svegli  ci toglie tutte le infiammazioni ma   con effetti collaterali NON da POCO ( Glicemia aumentata , Gobbo della Vedova , Dislipidemie, Mobilizzazione del  Calcio OSSEO quindi fragilità ossea)
Il SNV  risponde a stimoli Emozionali  quindi legati ai Pensieri dell'Individuo Coscienti  ma sopratutto INCONSCI .
Questi "Pensieri" sono  trasformati a livello Neuronale in Neurochimica  e corrono su flussi energetici chiamati MERIDIANI  delle Tradizioni Cinesi Tibetane ecc
Approfondisco prevalentemente  quelli Cinesi  12  meridiani più quelli Curiosi  .
Ogni  Meridiano  copre  Percorso  sia Fisico che Muscolare ( KINESIOLOGIA)  ma ha  moltissimo  carattere Psicologico/Energetico .
Nella Pressione Arteriosa  i Meridiani  che nel loro Flusso OSTRUITO Possono Creare Disagio come Ipertensione Arteriosa  sono ovviamente legati alla Loggia FUOCO dello SHEN (Spirito)

questi Meridiani sono Ministro del Cuore / Cuore  ( Energetici ma anche correlati al Fisico )

Quanta VITA =Spirito  circola  nel Corpo?  Non solo come Elemento Corpuscolare  quindi la
Capacità dell'emazia =Globulo Rosso di portare Ossigeno Ma proprio FLusso Circolatorio .
La Persona IPOTESA  HA MENO SPINTA  ENERGETICA NEL VIVERE QUOTIDIANO , mentre la Persona  INDAFFARATA   DINAMICA  HA PIU' SPINTA VITALE  ( attenzione a NON esagerare ).
Succede Quindi che  Mentre in Ospedale CERCHIAMO Possibili Patologie  che derivano o CHE FANNO Derivare un Ipertensione Arteriosa = Stenosi Arteria Renale , problemi Renali , problemi ormonali  Doverosissima la Ricerca  per poter  Inquadrare lo Stato FISICO può risultare che
 L' IPERTENSIONE ARTERIOSA sia di Natura ESSENZIALE = senza Causa Visibile
e quindi di Origine PSICOSOMATICA di Competenza della Medicina NATURALE / INTEGRATA.

Cosa Fare quindi? Una Consulenza da un Naturopata  che  Delinea un Profilo Soggettivo Costituzionale secondo varie Letture   Ajurvedica, Cinese , Bioenergetica , Omotossicologica , Psicosomatica .
Fa svolgere dei TEST Per la Conoscenza approfondita di alcuni caratteri Personali =
Come Mangiamo , Come Respiriamo, Lo Stile di vita che conduciamo , La Scaletta di Valori e l'Organizzazione del TEMPO  , La Problematica ECONOMICA che porta a STRESS ELEVATO PROPRIO ADESSO .

Per Trovare Soluzioni NON FARMACOLOGICHE ma che possono essere Correlate Quindi INSIEME  queste Risposte sono la PULIZIA EMOZIONALE ENERGETICA  con Operatore Esperto in Psicosomatica  ;
Rieducazione dell'Alimentazione  per la Prevenzione ;
Lavoro sul Respiro Addominale  e Mudra per la Pulizia dei Canali Energetici
Esercizi Fisici Biodinamici Personalizzati ;
Digitopressione ; Riflessologia Plantare o Zonale specifica ;
Musicoterapia ; Cromoterapia ;Aromaterapia;
 Visualizzazioni Guidate /Meditazioni;
Nuove terapie Energetiche ;
MOLTI GIOVANI HANNO SOPRATUTTO BISOGNO DI FERMARSI A PENSARE A RIPRENDERE IN MANO IL TIMONE DELLA LORO NAVE e NON IL PILOTA AUTOMATICO :LA CONSAPEVOLEZZA  DEL QUI E ORA = PRESENTE è L'UNICO MODO PER NON  SBILANCIARE LE VARIE BILANCE SIA DEL SISTEMA EMOZIONALE/ENERGETICO SIA DEL FISICO COME RIPERCUSSIONE .

Impariamo fin da Bambini a GESTIRE e Comprendere le NOSTRE ed ALTRUI EMOZIONI
e come Finiscono per Danneggiarci a livello Fisico
IL NATUROPATA è EDUCATORE ALLA SALUTE .


NatSA


A volte le risposte semplici sono quelle più sottovalutate ma più efficaci .





Friday, March 8, 2013

Influenza

Nuova ondata di malattia ,     L' INFLUENZA 
inizia con Mal di gola e può diventare Bronchite con espettorato Catarro denso
Febbre alta
Dolori Ossei
Dolori Crampiformi Intestinali
Debolezza Astenia
Nausea Vomito

Cosa Fare a DOMICILIO Da SOLI  con Quello Che si Può avere in casa o Farsi Portare .
Vediamo Punto per punto

Respiratorio : Fumenti con Bicarbonato e 3gtt olii essenziali Eucalipto Pino ecc (se non li avete potete usare Rosmarino anche le  foglie)
Aerosol sempre con stesso materiale se Naso chiuso o dolori alla Fronte ( seni  occupati)

Febbre Alta : mi raccomando NON Disturbate il Sistema Immunitario STA LAVORANDO
Non abbassate la Temperatura se tc 38.2 fino a 38.7.
 Se supera allora potete se bimbi dare poca Tachipirina  oppure
  a mio avviso migliore Ribes Nigrum 30 gtt mattina appena svegliati  e alle h 15 del Pom .

Dolori Ossei derivano dalla mobilizzazione degli elettroliti corporei occorre supplementare il Fisico di VIT C   -  Magnesio -Potassio  che vengono persi nella Sudorazione da Febbre -  per migliorare la Funzionalità del Midollo Osseo  bere del Brodo di Osso .

Dolori Crampiformi Intestinali  occorre sia aumentare la VIT C  sia assumere regolarmente Prebiotici e PROBIOTICI mantenendo il Colon pulito più possibile
 se avete Diarrea  NON BLOCCATELA Anche qui c'è un Processo di Pulizia dalle Tossine,
Occorre assumere Cibi come Riso Carote Formaggi Stagionati per Asciugare , in ogni caso l'assunzione degli elettroliti è Fondamentale .
Se riuscita ad alimentarvi fate buon Uso di Mele Fresche  ( proprietà astringenti ) Banane per l'apporto di K e Magnesio .

Nausea Vomito  La Nausea è dovuta alla stimolazione dalla febbre o comunque sul centro del Vomito che poi avviene  ma L'Importante è comunque Liberarsi del Contenuto che lo Stomaco NON Approva
quindi NON VA SEDATO Almeno che NON Perduri  per troppo   tempo .
L'Importante è NON DISIDRATARSI  quindi prendete una Bottiglia da 2 litri  d'ACQUA  e Bevetela Piano durante la Giornata  ,in aggiunta   Spremute d'arancia , Brodo di Carne ( con ossa come si diceva) o di Dado se non avete altro.

MEGLIO Lasciare da Parte le Verdure  COTTE  possono stimolare il Colon già irritato .

 Il CORPO FISICO  Necessita di una PAUSA Magari NON ce ne rendiamo conto Proprio NOI DONNE Che lavoriamo SEMPRE , OCCORRE FERMARSI a RIFLETTERE .

Dal Mio Punto di Vista Bioenergetico Evolutivo La Malattia Viene proprio per Farci Evolvere  Ci Rende più FORTI ( NON DEBOLI  anche se temporaneamente ) .

E Ricordate è TEMPORANEO Usate il Tempo Per PENSARE POSITIVAMENTE alla Vostra Vita all'organizzazione ai Ruoli al TEMPO DEDICATO A VOI STESSI AL BENESSERE 
Scrivete in 10 Punti  Ciò Che Vi REnde Felici FARE    e Fatelo !!
Ascoltate la Musica , guardatevi Un Bel Film , GIOCATE , Queste sono tutte Attività di Ricarica del Sistema Immunitario perchè IL PENSIERO CREA LA REALTA'.
TUTTO ACCADE PER UN MOTIVO a noi saper Leggere gli Eventi .

Spero nell'utilità  giornaliera di quanto scritto .
NatSA





Saturday, March 2, 2013

LIFE SKILLS OMS 1993

PROMOZIONE ALLA SALUTE

Per lo Sviluppo Risorse Umane  occorre partire dall'Educazione delle Nuove Generazioni  per un Futuro "SOSTENIBILE"  .

L'Educazione Emotiva è già un progetto attuato nelle Scuole Materne ed Elementari con una Buona Risposta  da parte degli Alunni .
  Le Competenze Perla Vita  ( LIFE SKILLS) servono Proprio a tutti Indistintamente dall'Età Biologica è L'Arte di Saper Vivere ed Essere  sono organizzate in Competenze Personali quali:
1) AUTOCOSCIENZA ( Volersi Bene e curarsi di Se Come Fisicità e come Multidimensionalità)
2) GESTIONE EMOZIONI  ( Saper Riconoscere di Essere Addolorati , Arrabbiati , Felici, Gioiosi , Soddisfatti  ecc La Bussola emotiva è saper Dirigere la Propria Nave  )
3) GESTIONE STRESS ( Stress Buono come Cambiamento ,Stress che porta a patologie  quali >Ipertensione arteriosa > Malattie Psicosomatiche )
4) SENSO CRITICO  Criticare NON la Persona ma il Comportamento Che porta a Unione o Allontanamento  Criticare significa trovare i Punti di Disagio e mettere in moto azioni per  Migliorare il Sistema .
5) DECISION MAKING Capacità di Prendere Decisioni : Per prendere Decisioni occorre avere tutti gli elementi possibili Tra A o B Due scelte o Molteplici  Serve Gestire Quantità di  Informazioni  Specifiche .
6) PROBLEM SOLVING  Risolvere Problemi sopratutto nelle RELAZIONI  Abilità di Comunicazione di Intermediazione tra Poli di Pensiero Diversi per arrivare a un Progetto di Unità di Intenti .
7) CREATIVITA'  La Creatività Deriva dall'Arte Immaginativa del Soggetto  Deriva dall'Ascolto del Bambino Interiore   quel lato che ritiene Possibile TUTTO Che non avverte Limiti  di PENSIERO .
8) COMUNICAZIONE EFFICACE  Come si diceva la Relazione è Tutto , Nello studio dell'Epigenetica L'importante NON E' il NUCLEO Cellulare ma La MEMBRANA CELLULARE = La Comunicazione che corrisponde al Nostro strato Cutaneo la Barriera nei confronti dell'ALTRO
La COMUNICAZIONE è il FONDAMENTO di Qualsiasi RELAZIONE
NON SI PUO' NON COMUNICARE !!!
9) EMPATIA COMPRENSIONE DELL'ALTRO : Molte volte CREDIAMO TROPPO IN NOI STESSI e Pensiamo di Avere Sempre Ragione ( EGO) Quindi NON ASCOLTIAMO L'ALTRO  nella  SUA REALTA' che ha stesso VALORE della Nostra .
Sopratutto i Pazienti i Malati si sentono NON COMPRESI da MEDICI CHE NON ASCOLTANO
NON sono sufficentemente EMPATICI .Ogni persona è sul Percorso  .
10)Capacità di INTERAGIRE e RELAZIONARSI con gli altri POSITIVAMENTE  è il frutto di questa Crescita   di tutti questi Punti è Come mettere in ATTO come COMPORTAMENTO ciò che abbiamo costruito  DENTRO di NOI Infatti secondo il Modello AQAL di Ken Wilber   I QUATTRO QUADRANTI  il QUADRANTE DEL DENTRO dei NOI si RIFLETTE NELL'ESTERNO del NOI , se siamo Razzisti  ossia Poco Tolleranti verso le Diversità del Vicino  su scala più ampia  lo saremo sulle DIVERSITA' a livello MONDIALE o PLANETARIO   La Paura degli ALIENI  deriva da Questa PAURA dello SCONOSCIUTO  , dell'ANORMALE .
Gli ALIENI SIAMO NOI STESSI  Quando NON SI VIENE RICONOSCIUTI dal GRUPPO !
Ed è Per questo che  Già alle Scuole Elementari elaboriamo Progetti e Regole ANTIBULLISMO , Occorre Partire DAL SINGOLO  Sviluppare la CONSAPEVOLEZZA del SE' .

Molte Persone NON sanno di Quanto C'è da Crescere Ancora sul Discorso EMOZIONI
la Scoperta del Nuovo APRE le PORTE della SCOPERTA della NOVITA'  .
Il Tutto influisce sui PENSIERI e sui NEUROTRASMETTITORI  particelle Emotive  che diventano    Neurochimica nel Corpo Fisico  è STUPENDO!!!
Sono  da sempre innamorata del  CORPO UMANO  nella sua INTEREZZA FISICO ENERGIA più GROSSOLANA , Campo Energetico Umano Corpo con Energia più sottile , questo studio mi porta solo a voler CONDIVIDERE  la GIOIA e lo  STUPORE  della BELLEZZA di OGNUNO DI NOI ...

Percorsi elaborati da NatSA

Life SKILLS    Percorsi di 7 incontri ciascuno   a livello Individuale o Gruppo

1) Alla ricerca del vero Sè ( Autostima)

2) Comunicazione Olistica

3) Gestione STRESS Se lo conosci lo eviti 3 step

4)Bioenergetica  la via dell'evoluzione 3 livelli

5) Leadership la via del Guerriero Interiore


presso Centro Natura Insieme Udine FVG o nelle vostre sedi .


NatSA

Problemi alle Ginocchia Risposte dalla Naturopata

   IL GINOCCHIO: